Una nuova voce su UserBenchmark, suggerisce il possibile arrivo di Core i7-12650HX, un'inedita CPU per portatili dotata di un totale di 14 core. L'azienda aveva finora rilasciato la variante 12650H, mentre è stato recentemente riferito che verranno rilasciati ulteriori modelli da 16 core per il socket BGA.
Quanto emerso suggerirebbe che il Core i7-12650HX abbia effettivamente una configurazione differente rispetto a 12650H, frammentando ulteriormente i modelli e causando possibilmente anche un po' di confusione fra gli acquirenti. La nuova CPU offrirebbe lo stesso numero di core del 12700H, che possiede 14 core e 20 thread, facendo probabilmente uso di una configurazione composta da 6 Performance Core e 8 Efficiency Core, avremmo così a tutti gli effetti di un processore Alder Lake-S ridotto.
La presunta serie Alder Lake-HX, è stata scoperta lo scorso anno su alcune diapositive Intel dove veniva riportata come serie H55, caratterizzata da un TDP compreso tra 45 e 55 W. Nella slide, tuttavia, non è segnata alcuna CPU da 6+8 core.
Il nuovo modello ha una frequenza base di 2,3GHz, toccando i 4,05 GHz in turbo boost. Intel non ha tuttavia ancora lasciato commenti sul potenziale lancio del nuovo Core i7-12650HX e considerato che abbiamo già visto soluzioni dedicate ai portatili da gioco, è molto probabile che questa CPU sia dedicata a modelli professionali e workstation.
Da questo momento però è possibile presumere il rilascio di almeno un altro modello della serie, sotto il nome di i9 12900HX o 12980HX e dotato di 16 core (8P+8E).
Nel frattempo l'azienda sta cercando di convincere i produttori di schede madri a ridurre progressivamente il supporto alle DDR4, incentivando così il passaggio alle nuove soluzioni DDR5 per cercare di accelerare i tempi. L'obiettivo è spingere la produzione di modelli basati sui nuovi chipset della serie 700 con supporto esclusivo alle memorie DDR5, il cui lancio è atteso con le nuove CPU Raptor Lake.