Intel Core i7-10700F spunta su Cinebench: prestazioni vicine al Ryzen 7 3700x

È apparso su Cinebench R20 il nuovo Intel Core i7-10700F, una delle proposte più interessanti della futura gamma Cascade Lake-S.

Avatar di Domenico Lancellotti

a cura di Domenico Lancellotti

Il Core i7 10700F ha fatto capolino sul noto software di test Cinebench R20. Con un punteggio di 4781, si avvicina molto al suo rivale AMD, il Ryzen 7 3700x, che fa segnare in media 4830 punti in multicore.

Grazie alla reintroduzione dell'Hyper-Threading, la nuova CPU assume una configurazione simile all’attuale Core i9-9900K (che, a confermare l’ipotesi, si posiziona poco sopra nella classifica). Rispetto però al suo “fratello maggiore”, il Core i7-10700F, ha la GPU integrata disabilitata (come indicato dalla lettera “F”) e il moltiplicatore bloccato. Trattandosi di un modello “non-K”, il TPD e di conseguenza le frequenze operative sono mediamente inferiori: di base il processore è infatti tarato a 2.90GHz.

Per quanto riguarda le prestazioni in single core i dati sono molto vicini, con un vantaggio trascurabile per il Ryzen (500 vs 492). I numeri fanno sperare in una buona concorrenza, che non può che fare bene al mercato.

Intel sembra aver sostanzialmente compiuto un'operazione di riduzione dei prezzi: quello che effettivamente era un Intel Core i9 posizionato sulla fascia dei 500 euro, ora si dovrebbe trovare a oltre 150 euro in meno, essendo un Intel Core i7.  A quanto pare i 14nm hanno ancora qualcosa da dire, anche se questa linea di CPU dovrebbe esserne “il canto del cigno”.

I prezzi tuttavia non sono ancora noti, quindi si tratta di mere speculazioni. Restiamo in attesa di riceverne un esemplare per i dovuti test. Voi cosa ne pensate?

Leggi altri articoli