Il prossimo core grafico integrato di Intel integrerà molte innovazioni, in particolare la serie di chipset Intel G965 supporterà gli Shader Model 3.0, inclusi pixel e vertex shader 3.0 come la decodifica delle trasmissioni high-definition WMV9b HD. Il nuovo core fornirà anche un'uscita HDMI, tuttavia non è chiaro se supporterà anche la codifica HDCP.
Secondo le fonti, il test dei primi sample A0 del G965 e quelli sul memory controller hub (GMCH) sono stati completati. A questo punto Intel si è incentrata sul testing dei sample B0. Le revisioni finali, con data di presentazione tra il 14 e il 18 Maggio saranno le versioni C0 o C1. La disponibilità del chipset Intel G965 è attesa per il terzo trimestre dell'anno.
Intel controlla al momento più di un terzo del mercato grafico. In particolare l'azienda ha venduto più del 37% nel quarto trimestre secondo Mercury Research.
I nuovi prodotti Intel G965 GMCH saranno le seconde soluzioni a supportare gli Shader Model 3.0. Nvidia Corp è stata prima con le soluzioni GeForce 6100 e 6150 per processori Advanced Micro Devices.