Intel si prepara a lanciare nel 2025 una nuova GPU professionale Battlemage con 24GB di memoria VRAM, secondo quanto riportato da Quantum Bits e confermato da alcuni manifesti di spedizione. Il chip, basato sul die BMG-G21, utilizzerebbe una configurazione clamshell con dodici moduli GDDR6 da 16Gb.
Questo nuovo prodotto sarebbe destinato al mercato professionale, probabilmente come successore delle attuali serie Flex o Pro di Intel. I principali utilizzi previsti includono data center, edge computing, ricerca scientifica e sviluppo individuale. L'aumento della capacità di memoria video risponde alle crescenti esigenze di training di modelli AI e inferenza su large language models.
Intel ha recentemente lanciato le GPU Battlemage per il segmento mainstream con le Arc B580 e B570. In particolare, la B580 sta riscuotendo grande successo, tanto che la domanda supera l'offerta e Intel ha promesso rifornimenti settimanali.
Well 2weeks ago i saw b580 in clamshell so 24gb may be true. https://t.co/Os7oJa7NMv
— Tomasz Gawroński (@GawroskiT) December 29, 2024
Attualmente, la GPU professionale di punta di Intel è la Arc Pro A60 con 12GB di VRAM. Il nuovo modello da 24GB si posizionerebbe quindi in una fascia superiore, anche se ancora lontana dai 48GB offerti dalle soluzioni top di gamma di AMD e NVIDIA per workstation.
In termini di prestazioni, il chip BMG-G21 su cui si baserebbe la nuova GPU è paragonabile a una NVIDIA RTX 4060. Pertanto, i concorrenti più diretti potrebbero essere la NVIDIA RTX 2000 Ada con 16GB o la AMD Radeon Pro W7600 con 8GB di memoria.
Intel dovrebbe fornire maggiori dettagli il prossimo mese, anche se la finestra di lancio nel 2025 rende difficile prevedere con precisione la data di uscita effettiva. Come sempre per questo tipo di indiscrezioni, è consigliabile attendere conferme ufficiali prima di trarre conclusioni definitive.