Mancano ancora due mesi al lancio di Intel Meteor Lake, ma le indiscrezioni parlano già delle future generazioni di processori. Nelle ultime ore, Moore Law Is Dead ha condiviso i primi dettagli riguardo Arrow Lake Refresh e Nova Lake, che debutteranno tra il 2025 e il 2026.
Arrow Lake Refresh sarebbe per ora previsto per la seconda metà del 2025 e, come suggerisce il nome, non sarà troppo differente dalla gamma Arrow Lake precedente, anche se non mancheranno le novità. Secondo le informazioni in possesso di Moore Law Is Dead questi processori avranno il doppio degli E-Core, arrivando fino a 32, e sfrutteranno il socket LGA1851. Le architetture rimarrebbero Lion Cove per i P-Core e Skymont per E-Core e LPE-Core, mentre il chip sarebbe prodotto con i nodi Intel 20A e TSMC N3B.
Arrow Lake Refresh dovrebbe scontrarci con i chip AMD Ryzen 8000 o 9000, basati su architettura Zen6. Non si sa praticamente ancora nulla sul design dei processori Ryzen, tuttavia secondo le indiscrezioni adotteranno un’architettura ibrida e avranno più di 24 core.
Nova Lake arriverà invece nella seconda metà del 2026, dopo Panther Lake, e aumenterà la conta di P-Core ed LPE-Core, lasciando stavolta intatta quella degli E-Core; questo porterà ad avere configurazioni fino a 16 P-Core, 32 E-Core e 4 LPE-Core. Secondo il leaker i chip saranno prodotti con i processi TSMC N2B e Intel 18A, o Intel 14A (non è ancora chiaro come l’azienda chiamerà il nodo successivo a 18A), mentre non è ancora chiaro quali architetture verranno usate: E-Core e LPE-Core dovrebbero basarsi su Arctic Wolf, mentre i P-Core si affiderebbero a Rentable Unit, ma Moore Law Is Dead ha diversi dubbi in merito e suggerisce di non prendere queste informazioni come definitive.
Immagine di copertina: alexgrec