Intel Arrow Lake, nuovi benchmark danno un assaggio della grafica integrata

Nuove indiscrezioni mettono in luce le potenzialità della GPU integrata di Arrow Lake-H per laptop e Arrow Lake-S per desktop.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Nuove indiscrezioni riguardanti la gamma Intel Arrow Lake permettono di dare uno sguardo alle prestazioni della grafica integrata dei prossimi processori Intel, sia nella loro versione desktop (Arrow Lake-S) che in quella laptop (Arrow Lake-H). Questi chip sfrutteranno l'architettura Arc Alchemist, promettendo prestazioni interessanti anche su sistemi privi di una scheda grafica dedicata.

Le CPU Arrow Lake-H per laptop si distinguono per incorporare l'architettura Xe-LPG+ aggiornata, denominata Alchemist+, mentre le varianti Arrow Lake-S per desktop continueranno a utilizzare l'originale architettura Arc Alchemist, già vista con i chip Meteor Lake. 

Intel
Immagine id 13624

Le prime rivelazioni mostrano che il chip Arrow Lake-H integra un GPU da 8 Xe-Core con 128 Execution Unit (EU) e una velocità di clock di 2.00 GHz, supportato da 8 MB di cache L2. Le prove sono state eseguite utilizzando una piattaforma di valutazione di riferimento, con memoria DDR5. Dall'altra parte, la CPU Arrow Lake-S da desktop presenta un iGPU da 4 Xe-core con 64 Execution Unit, 4 MB di cache L2 e una velocità di clock anch'essa di 2.00 GHz.

Confrontando le prestazioni di SiSoftware Sandra trapelate, la CPU desktop Arrow Lake-S ha conseguito un punteggio di 1053.56 Mpix/s nel benchmark GP(GPU) Processing, mentre il modello laptop Arrow Lake-H ha ottenuto 1598.22 Mpix/s. Le prestazioni probabilmente miglioreranno con nuovi driver più ottimizzati, ma è probabile che la differenza tra i due chip, che attualmente si attesta intorno al 50%, rimanga più o meno sempre la stessa.

È interessante notare come le CPU Arrow Lake-H si posizionino al di sopra della scheda grafica Arc A310, mentre il modello desktop Arrow Lake-S supera di circa il 15% le SKU Meteor Lake con 64 EU. Questi risultati preliminari dimostrano la determinazione di Intel nello sviluppare e perfezionare l'attuale architettura Arc Alchemist & Alchemist+ prima di passare alle future generazioni Xe2 "Battlemage" e Xe3 "Celestial".

Leggi altri articoli