Nel corso di un evento in Cina, Intel ha condiviso nuovi dettagli sui processori Arrow Lake di prossima generazione, oltre ad affrontare la situazione di instabilità che interessa i processori Raptor Lake e Raptor Lake Refresh di 13° e 14° generazione.
Parlando di Arrow Lake, Intel ha annunciato che i processore Core Ultra 200 offriranno prestazioni superiori con un consumo di almeno 100 watt inferiore rispetto alla generazione attuale, notoriamente molto energivora. Senza dubbio un'ottima notizia, dato che l'alto consumo energetico è da sempre il tallone d'Achille dei chip Intel, specialmente se si parla di chip di fascia alta come Core i7 e Core i9.
Secondo le voci, i nuovi processori arriveranno a una frequenza massima di 5,7GHz, inoltre le nuove architetture e tecnologie impiegate in Arrow Lake elimineranno i problemi di stabilità e tensioni elevate, che affliggono i processori di 13° e 14° generazione e stanno dando non pochi problemi a Intel.
Intel è poi tornata proprio sui problemi di stabilità, parlando dell'aggiornamento del microcodice che arriverà nel mese di agosto tramite un aggiornamento del BIOS. Le modifiche non influiranno sulle capacità di overclock dei processori della serie K, mentre l'uso dell'Intel Baseline Profile potrebbe impattare sulle prestazioni mediamente del 5%, con picchi del 15% in gioco.
In una slide mostrata dall'azienda, condivisa inizialmente su Weibo e che potete vedere qui sopra, l'azienda afferma quanto segue (il testo è stato tradotto dall'IA).
Performance garantite
L'aggiornamento della patch non influirà sulla capacità di frequenza turbo e manterrà la funzione di overclocking della serie K.
Garanzia estesa
Gli utenti dei processori i5K/KF di 13a/14a generazione e superiori riceveranno una garanzia estesa di due anni supportata da Intel.
Se il tuo host è dotato di un processore desktop Core di 13a/14a generazione, aggiorna il BIOS all'ultima versione il prima possibile.Se i problemi di stabilità persistono:
Utenti che acquistano processori in scatola (BOX): Contatta l'assistenza clienti Intel per ulteriore assistenza.
Utenti che acquistano processori sfusi (Tray): Contatta il punto di acquisto per ulteriore assistenza.
Utenti di macchine complete di marca (OEM / system integrator): contatta il team di supporto del produttore del sistema per ottenere assistenza.