Intel Arc Alchemist potrebbe avere sette modelli, secondo indiscrezioni

Intel potrebbe rilasciare fino a 7 modelli per la sua gamma di gpu desktop Intel Arc Alchemist. Vediamo di quali si tratta.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

All’uscita delle prime schede grafiche desktop Arc Alchemist mancano ancora diversi mesi, con Intel che ha confermato l’arrivo sul mercato questa estate, anche se alcune indiscrezioni parlano di un possibile rinvio a fine settembre. Nel frattempo i rumor si susseguono e stando a quanto riportato su Twitter dal leaker Komachi_Ensaka, Intel potrebbe rilasciare fino a sette modelli per la sua nuova gamma di schede desktop.

La top di gamma della serie Intel Arc Alchemist sarà la Arc A770, dotata di GPU ACM-G10 con bus di memoria a 256 bit e 32 Xe-Core, che stando al tweet sarà disponibile in due versioni: una con 16 GB di memoria GDDR6 e una da 8 GB. Questa scheda dovrebbe essere più veloce della Nvidia 3060 Ti.

La Arc A750 con 24 Xe-Core, 12 GB e bus di memoria a 192 bit, e la Arc A580, dotata di 16 Xe-Core, 8 GB di memoria e bus a 128 bit, si collocheranno nella fascia media, con entrambi i modelli che monteranno GPU ACM-G10.

Nella fascia bassa invece troveranno posto la Arc 380, dotata di 8 Xe-Core, 6 GB di memoria e bus a 96 bit, la Arc 350 e la Arc 310, queste ultime due con 4 GB di memoria, bus da 64 bit e rispettivamente 6 e 4 Xe-Core. Tutte e tre le schede dovrebbero competere con la RTX 3050 di Nvidia e la RX 6500 di AMD.

Da segnalare inoltre che nel tweet di Komachi_Ensaka viene menzionata anche un'altra scheda, la Arc A780, di cui avevamo parlato all’inizio del mese. Questo modello, che lo stesso Komachi non indica come confermato a differenza degli altri, potrebbe riferirsi ad una versione “Limited Edition” con prestazioni superiori anche alla A770.

Dal momento che le notizie sopra riportate sono rumor potrebbero rivelarsi errate, anche solo parzialmente, tuttavia, mancando sempre meno all’uscita ufficiale, è possibile che a breve la stessa Intel fornirà notizie più precise in merito.

Leggi altri articoli