Intel Arc Alchemist, posticipato il lancio delle nuove schede video?

Il lancio delle nuove schede grafiche Intel Arc Alchemist sarebbe stato posticipato a causa di driver non ottimizzati.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Primi problemi per la line-up di schede video dedicate Intel Arc Alchemist. Secondo le ultime indiscrezioni di queste ore, Intel avrebbe optato per posticipare il lancio delle nuove schede grafiche, che hanno già dimostrato le loro potenzialità nei primi benchmark trapelati qualche settimana fa.

I nuovi piani di Intel sarebbero leggermente differenti da quelli originali. Il lancio nel primo trimestre del 2022 sarebbe stato annullato, in favore di un più vantaggioso lancio nel corso del secondo trimestre del 2022. Per gli utenti, il posticipo del lancio potrebbe rappresentare una buona notizia.

Alla base di questa scelta, infatti, ci sarebbe la volontà di garantire un lancio reale per le schede Intel Arc Alchemist. Nelle prime settimane di commercializzazione, Intel punta ad essere in grado di soddisfare la domanda da parte del mercato, evitando quindi un lancio solo "su carta".

C'è un'altra queste da considerare. Le ultime indiscrezioni confermano che, al momento, i driver non sarebbero ancora perfettamente ottimizzati. Servirebbero ancora alcuni correttivi per garantire un lancio ottimale delle nuove schede Intel Arc Alchemist, sia in termini di disponibilità che di performance a disposizione degli utenti.

Il ritardo del debutto dovrebbe essere breve. Gli analisti si aspettano una disponibilità effettiva delle nuove Intel Arc Alchemist  già per la fine del secondo trimestre del 2022. In sostanza, tra maggio e giugno gli utenti dovrebbero essere in grado di acquistare una nuova scheda.

Il debutto ufficiale delle nuove schede, seguito da un avvio pressoché immediato della commercializzazione, potrebbe avvenire al PAX East, in programma sul finire del mese di aprile. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Leggi altri articoli