Intel Arc Alchemist, nuove foto reali svelano PCB e dissipatore

Intel Arc Alchemist compare ancora dal vivo in nuove foto che mostrano nel dettaglio l'aspetto della nuova GPU.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

La GPU Intel Arc Alchemist si mostra ancora in nuove foto che ci danno l'opportunità di uno sguardo più dettagliato per quanto riguarda gli elementi della scheda, come il PCB, il dissipatore ed altre caratteristiche. Quello mostrato nelle immagini è il terzo esemplare prototipo dal primo annuncio da parte dell'azienda riguardo la sua nuova linea di GPU.

Le foto mostranti Intel Arc Alchemist sono state nuovamente diffuse dallo Youtuber Moore's Law is Dead. Il modello originariamente mostrato, ovvero il primo esemplare prototipo, si distingueva per la cover anteriore interamente nera e il circuito stampato di colore verde. La scheda è successivamente ricomparsa una seconda volta, mostrando però una cover di color argento, mentre stavolta questa torna ad essere nera, con il logo Intel al centro delle ventole.

Nelle immagini, il terzo prototipo di Intel Arc Alchemist mantiene lo stesso layout di raffreddamento a due ventole. Le foto forniscono uno sguardo più da vicino alle porte, che includono una HDMI e tre connettori DisplayPort, per cui Intel ha confermato il supporto alla versione 2.0 dello standard. Nel circuito stampato è possibile distinguere fino ad 8 moduli di memoria, il che suggerisce che potremmo avere davanti un modello di fascia alta da 16 o 12 GB, dettaglio impossibile da determinare al momento in quanto non è visibile il lato opposto del PCB. Nelle foto si nota anche la presenza di due connettori di alimentazione da 6 ed 8 pin.

Secondo VideoCardz, le immagini mostrerebbero un possibile ibrido fra i due prototipi della scheda già mostrati in precedenza sempre da Moore's Law is Dead. Oltre alle foto, non è fornita alcuna informazione riguardo possibili novità tecniche, segno che il lancio delle nuove schede grafiche dell'azienda potrebbe avvenire a breve, nonostante secondo nuove voci, non vedremo il modello di punta con memoria da 16GB prima del secondo trimestre del 2022.

Leggi altri articoli