Dopo mesi di attesa, le GPU Arc Alchemist di Intel hanno finalmente un possibile periodo di lancio per il resto dei mercati mondiali. Le informazioni provengono da un report condiviso da Igor's Lab, secondo cui il lancio dovrebbe avere avvenire tra il 5 agosto e il 29 settembre. Stando alle indiscrezioni, la società avrebbe deciso di optare per un lancio più graduale, piuttosto che un lancio su larga scala precedentemente trapelato in delle roadmap che erano state condivise da Moore's Law is Dead.
Come fatto notare su Igor's Lab, il lasso di tempo più ristretto scelto da Intel da abbastanza tempo all'azienda per lanciare le prime tre schede video più potenti della gamma. Già durante questi giorni dovrebbero inoltre essere spediti i primi modelli di prova ai pochi revisori selezionati per le prime recensioni, che saranno disponibili una volta che le schede approderanno nel mercato. Durante un'intervista con PC Gamer, alcuni esponenti di Intel hanno tuttavia specificato che i nuovi modelli verranno annunciati ufficialmente solo quando questi saranno pronti per essere spediti e che la società non ha in programma annunci anticipati. Non è quindi appurato se il lasso di tempo specificato si riferisca effettivamente a un lancio globale o a dei paesi specifici.
Thanks Anshel - We are very much committed to our roadmap. We are ramping Alchemist and will continue to improve the experience. You will see more updates from us this quarter.
— Raja Koduri (@RajaXg) July 29, 2022
AXG is also on track to ramp 4 new product lines by the end of the year https://t.co/N6BaVPRT2r
Un post di Raja Koduri, capo della divisione grafica di Intel, sembra tuttavia confermare indirettamente il periodo di lancio trapelato, annunciando l'impegno dell'azienda nell'aumentare da subito la disponibilità dei primi modelli di GPU nel corso di questo trimestre, dove vedremo anche ulteriori aggiornamenti in arrivo.
Durante questi mesi, Intel ha nel frattempo fornito un'assaggio delle performance che le sue nuove GPU sono in grado di esprimere con i titoli DX 12. Nella dimostrazione più recente, Ryan Shrout ha svelato l'esperienza di gioco ottenibile su Death Streanding a risoluzione 1400p con una GPU Arc A750 dotata di 8GB di VRAM su un bus da 192-bit.