I primi benchmark indipendenti confermano prestazioni non di certo straordinarie per la nuova A350M di Intel. La scheda video dedicata è il modello entry level della nuova gamma di schede Intel Arc che l'azienda ha svelato ufficialmente nei giorni scorsi. La nuova A350M, insieme alla A370M, sarà integrata in vari notebook in arrivo sul mercato già nel corso del mese di aprile.
Stando ai primi test, eseguiti con il Samsung Galaxy Book 2 Pro con Intel Core i7 1260P della famiglia Alder Lake, la nuova A350M risulta essere leggermente avanti rispetto alla GeForce GTX 1650 Ti di NVIDIA. A differenza della scheda di NVIDIA, però, la nuova scheda video di Intel per notebook supporta il Ray Tracing ed anche il sistema di upscaling XeSS di Intel (che sarà disponibile soltanto nel corso dei prossimi mesi).
Ricordiamo che la nuova A350M è la proposta d'acceso alla gamma Intel Arc per notebook. Non si tratta di una scheda video pensata principalmente per il gaming (anche se sembra garantire performance più che dignitose), ma di una soluzione studiata per l'utilizzo su notebook sottili e leggeri. La scheda integra 6 Xe Core e può contare su 4 GB di memoria GDDR6 dedicata con un bus a 64 bit. Il consumo è di 25-35 W.
Sarà necessario attendere la prossima estate per registrare il debutto delle schede video Intel per notebook di fascia superiore. L'azienda ha già annunciato le nuove A550M, A730M e A770M. Sempre nei prossimi mesi arriveranno anche le soluzioni per il mondo desktop e per il settore delle workstation. L'offerta di schede video di Intel è appena all'inizio della sua crescita.