I processori Alder Lake sono sul mercato da qualche mese e a breve vedremo alcuni nuovi modelli, come il Core i9-12900KS, ma Intel sta già preparando il terreno al lancio dei nuovi Raptor Lake, che rappresenteranno la tredicesima generazione della gamma di processori Intel Core. La famiglia di CPU è attesa al debutto ufficiale nella seconda metà del 2022, giusto in tempo per sfidare i nuovi Ryzen 7000 di AMD.
Sui nuovi Raptor Lake di Intel c'è grande interesse. In occasione dell'Investors Meeting 2022, Intel ha svelato un primo sample di Raptor Lake in azione. Nella demo, l'azienda ha evidenziato le capacità della nuova generazione di processori Intel Core, ponendo una particolare attenzione sulla capacità multi core e multi thread delle CPU e sull'utilizzo dei core Efficient e Performance.
Genuine Intel (R) 0000 aka #RaptorLake demo pic.twitter.com/SWY9WqVsMv
— Andreas Schilling 🇺🇦 🇮🇱 (@aschilling) February 17, 2022
I nuovi Raptor Lake di Intel utilizzeranno il processo produttivo Intel 7, lo stesso utilizzato dagli Alder Lake (per il passaggio a Intel 4 sarà necessario attendere Meteor Lake nel 2023). Da notare che è stato confermato il supporto alle memorie DDR4 e al socket LGA1700 (probabilmente le attuali schede madri necessiteranno di un aggiornamento del BIOS).
È ancora presto per entrare nei dettagli delle specifiche della nuova generazione di processori Intel. L'azienda ha confermato che la famiglia di CPU offrirà fino a 24 core e 32 thread e includeranno fino a 8 Performance Core e fino a 16 Efficient Core, ma non ha condiviso altre informazioni in merito.
Intel anticipa un miglioramento "in doppia cifra" delle performance con il salto generazione e promette l'introduzione di soluzioni inedite per un overclock ancora più efficace e in grado di garantire un ulteriore boost prestazionale. Nuovi dettagli sulla prossima generazione di processori Intel arriveranno nel corso dei prossimi mesi.