Grantsdale/Alderwood nel dettaglio

Questo è un anno di cambiamenti. La presentazione dei chipset Alderwood e Grantsdale, con le numerose innovazioni che li contraddistinguono, rappresenta la più grossa innovazione dall'introduzione del bus PCI. Abbiamo dato un'occhiata a socket Intel 775, memorie DDR2, nuovo formato BTX e PCI Express. E già che c'eravamo, pubblichiamo i primi benchmark in assoluto!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grantsdale/Alderwood nel dettaglio

Grantsdale/Alderwood In Detail

Questa è la visione Intel per il 2004.

Uno dei cambiamenti maggiori è la nuova interfaccia tra il northbridge (GMCH - Graphics and Memory Controller Hub) e il southbridge (ICH - I/O Controller Hub). La velocità di questa interfaccia, chiamata HI 1.5, è stata aumentata dato che il bandwidth era limitato a266 MB/s. La nuova interconnessione è chiamata Direct Media Interface (DMI) e si souppone sia significatamente differente: d'accordo con Intel, southbridge di vechia generazioni (per esempio , ICH5) non possono essere utilizzati.

DMI è una connessioni punto a punto e lavora ad un clock di 100MHZ. Le sue performance raggiungono 1 GB/S per direzione. Per ora non ci sono esperimenti di connessione tra northbridge e soutbridge tramite protocollo non proprietario seriale, come per esempio il PCI Express (o l'Hypertransport nel caso di sistemi AMD)

Le novità dei nuovi chipset sono la Wireless LAN (802.11 a/b/g), supporto al Dolby Pro Logic IIx, Intel Extreme GRaphic 3 con supporto DirectX 9 (senza vertex shader), più l'opzione dual display.

Northbridge: la strategia del prodotto rimane invariata

The 875P is to the left, the Alderwood is on the right. The die size is not very different: 102 respectively 109 mm2.

L'875P sulla sinistra, l'Alderwood sulla destra. La grandezza del die non è molto differente, 102 contro i 109 mm2.

E' ovvio che Intel continuerà la sua strategia con la nuova famiglia di chipset. Intel sostituirà lo Springdale con il Grantsdale, mentre l'Alderwood succederà al Canterwood.

Tuttavia, c'è solo una differenza sostanziale tra i due chipset. Mentre il Grantsdale supporterà memorie DDR e DDR2, il modello high-end Alderwood supporterà solo memorie DDR2. Nessuno avrà un'interfaccia AGP, indipendentemente dall'implementazione del PCI Express, data la presenza della scheda grafica integrata Intel Extreme

Altre notizie riguardano l'interfaccia di rete: mentre gli adattatori gigabit Ethernet sono stati abbinati ai chipset 875P e 865PE tramite un'interfaccia CSA, i chipset Alderwood e Grantsdale implementeranno il supporto GbE tramite PCI-Express.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.