Tramite un comunicato stampa, Intel ha annunciato di avere raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Tower Semiconductor, fonderia specializzata nella produzione di semiconduttori analogici, per 53 dollari ad azione, pari a un valore aziendale totale di circa 5,4 miliardi di dollari. Questa mossa porterà avanti la strategia IDM 2.0, permettendo alla società americana di espandere ulteriormente la sua capacità produttiva, nonché il suo portafoglio tecnologico.
Pat Gelsinger, CEO di Intel, ha affermato:
Il portafoglio di tecnologie speciali di Tower, la portata geografica, le profonde relazioni con i clienti e le operazioni che si basano sui servizi aiuteranno Intel a scalare i servizi di fonderia e a far avanzare il nostro obiettivo di diventare un importante fornitore di capacità di fonderia a livello globale. Questo accordo consentirà a Intel di offrire un'ampia gamma di nodi all'avanguardia e tecnologie speciali differenziate su nodi maturi - sbloccando nuove opportunità per i clienti attuali e futuri in un'era di domanda senza precedenti di semiconduttori.
In particolare, l'esperienza di Tower nelle tecnologie speciali, come la radiofrequenza (RF), la potenza, il silicio-germanio (SiGe) e i sensori industriali, la vasta IP e le partnership di Electronic Design Automation (EDA) e l'impronta consolidata della fonderia forniranno un'ampia copertura sia a Intel che ai clienti di Tower a livello globale. Tower Semiconductor possiede numerosi stabilimenti produttivi nel mondo e condivide un impianto di produzione in Italia con ST Microelectronics. L'azienda è ben posizionata in mercati in forte crescita, come quello automobilistico, mobile e dell'energia.
Pat Gelsinger (CEO di Intel), Randhir Thakur (president di Intel Foundry Services) e Russell Ellwanger (CEO di Tower) terranno una conferenza stampa oggi alle 14.30 per discutere dell’accordo. Nel caso foste interessati, potete seguirla al seguente indirizzo.