Installazione Guest Additions
Con la nuova installazione di Windows XP avviata e aggiornata, si può passare alle regolazioni fini di VirtualBox. Scollegate il mouse dalla macchina virtuale con il tasto Ctrl destro, cliccate su "Devices" nella barra dei menù della VM e poi "Install Guest Additions". Apparirà la schermata delle impostazioni Sun Virtualbox Guest Additions.
Installare XP in Ubuntu - Clicca per ingrandire.
Ricollegate il mouse alla macchina virtuale con un click sinistro al suo interno, cliccate su "Next", "I Agree" e poi ancora "Next". Spuntate la casella accanto a Direct3DSupport (è sperimentale) se pensate di usare la vostra macchina virtuale per giocare con giochi DirectX, e poi cliccate su "Install" per dare avvio alla copia delle funzioni aggiuntive alla vostra VM. Alla fine la macchina si riavvia nuovamente.
Nota: VirtualBox supporta l'accelerazione grafica DirectX solo a livello sperimentale, per ora. Si tratta, tuttavia, di una funzione per ora assente su VirtualPC, l'ambiente di virtualizzazione usato per la modalità XP di Windows 7.
Installare XP in Ubuntu - Clicca per ingrandire.
Dopo il riavvio di Windows noterete un'icona VirtualBox nell'area di notifica della barra degli strumenti. Se avete modificato la risoluzione del desktop, potreste notare che è tornata alle impostazioni originali. Con le nuove funzioni vedrete che il mouse, ora, può muoversi liberamente dalla VM al sistema operativo principale, senza dover premere il tasto Ctrl. Questa funzione si chiama "Mouse Integration" ed è parte delle "Guest Additions" che abbiamo appena aggiunto. Può anche essere disattivata, se preferite, dal menù della macchina virtuale, oppure premendo Ctrl destro+I.