Instagram sfonda il tetto del miliardo di utenti a livello globale e si prepara a fare un ulteriore salto di qualità: il social fotografico di proprietà di Facebook infatti sfiderà YouTube sul suo stesso terreno nel tentativo di sottrargli pubblico.
D'ora in poi infatti per tutti i profili sarà possibile caricare video della durata massima di 10 minuti, mentre per quelli con un seguito particolarmente ampio ci sarà addirittura la possibilità di distribuire programmi che durano anche un'ora, sia attraverso Instagram sia tramite una nuova app chiamata IGTV e accessibile anche attraverso Instagram.
IGTV si basa sui propri contatti di Instagram e offre dunque la possibilità di guardare tutti i video prodotti e di scoprirne di nuovi. La riproduzione inizia subito, senza bisogno di effettuare ricerche e il formato è verticale.
Ovviamente offrire un nuovo servizio di richiamo agli utenti servirà a Instagram, e di conseguenza a Facebook, per aumentare gli introiti attraverso la vendita di un maggior numero di spazi pubblicitari. La società di ricerca Emarketer ad esempio ha ipotizzato per il social di Mark Zuckerberg ricavi aggiuntivi prodotti direttamente dalla pubblicità per 5,48 miliardi di dollari. IGTV sarà rilasciato a livello globale nelle prossime settimane, sia su Android che su iOS.