Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Immersion ha dichiarato che il chip "Touchsense", quello che permette la vibrazione nei controller delle console, sarà disponibile in una versione aggiornata compatibile con i chip di movimento inseriti nei joypad dei sistemi di prossima generazione. Questo annuncio arriva dopo che Sony ha confermato l'assenza della vibrazione nei controller della Playstation 3 a causa di una forte interferenza con la caratteristica di movimento.

I controller "motion sensitive" sono una delle ragioni più forti che indurranno il consumatore a comprare una console tra la Nintendo Wii e la Playstation 3. Purtroppo in quest'ultima, i tecnici hanno dovuto rimuovere la capacità Dualshock a causa di problemi con il sensore di movimento. Inoltre, secondo molti il motivo più importante riguarda la fastidiosa querelle legale che vede coinvolte Sony e la stessa Immersion Corporation.

http://www.tomshw.it/articles/20060509/playstation3_1.jpg

Vibro o non vibro? questo è il problema

Tuttavia, la vibrazione potrebbe far magicamente la sua ricomparsa. Immersion ha trovato il bandolo della matassa per integrare un chip "Touchsense" aggiornato in quei controller che figurano sensibilità al movimento. Insomma la vibrazione non avrà un impatto fisico, separando la vibrazione del chip e il movimento della vostra mano. "La velocità alla quale l'utente muove il controller è più ridotta rispetto alle frequenze generate dalla tecnologia Touchsense, i due segnali possono essere differenziati utilizzando filtri e altre tecniche," afferma l'azienda.

Sony apparentemente non includerà tale tecnologia nel controller PS3. In un comunicato stampa, l'azienda affermava "in conformità all'introduzione di questo nuovo sistema di movimento su sei assi, la caratteristica vibrazione presente sui controller Dualshock e Dualshock2 per PlayStation e PlayStation 2, sarà rimossa dal nuovo controller della PS3 a causa delle interferenze con il sensore di movimento."

Se Immersion e Sony accantoneranno le loro quisquilie legali per sedersi attorno a un tavolo e far felice l'utenza delusa, non lo sappiamo, tuttavia i rappresentanti di Immersion, Sony e Microsoft non hanno voluto rilasciare commenti sulla possibile integrazione di questo nuovo chip nei controller delle console next-gen.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.