È ora evidente che AMD intende rendere il Socket 939 lo standard. Il Socket 940 è in via di estinzione, eccetto per le soluzioni Opteron. Il Socket 754, con la gestione delle memorie single channel, rimarrà ma diventerà gradualmente un'alternativa economica, destinata a convivere con il socket A per poi sostituirlo.
Naturalmente le differenze tecniche tra 940 e 939 sono ridotte quanto il conto dei pin. AMD deve differenziare tra piattaforme server e consumer. Ci sovviene lo scenario maturato ai tempi di Athlon XP e MP: la gente sapeva che questi processori erano identici e comprava due processori Athlon XP per le proprie macchine a doppio processore. Questo perchè erano (e sono ancora) particolarmente economici.
La situazione oggi è diversa, siccome l'Athlon64 FX non funziona in configurazioni multi processore. Inoltre è il processore più costoso per Socket 940. Ma l'Opteron è il processore per workstation e server, mentre l'Athlon64 è quello che dovrebbe conquistare il mercato di massa. Una ragione per la differenziazione è che mentre gli Athlon64 richiedono schede madri a quattro layer, la maggior parte delle soluzioni su Socket 940 richiede costosi design a sei layer.
La piattaforma Socket 939 supporta anche l'operatività HyperTransport a 1 GHz (con esecuzione in modalità double data rate) piuttosto che 800 MHz. Questo risulta in un'ampiezza di banda bi-direzionale di 8 GB/s piuttosto che di 6.4 GB/s. Il chipset deve supportare questa novità, ma NVIDIA, SiS e VIA hanno già aggiornato le proprie offerte. nForce3 250 Ultra, SiS755FX/756 e K8T800 Pro sono già pronti per il Socket 939; tuttora AMD non ambisce a progettare un proprio chipset.
Condannato a morte : il Socket 940 sparirà presto dai negozi.
Il Socket 754 rimarrà e rimpiazzerà gradualmente il Socket A.
Come potete vedere, c'è solo un pin di differenza tra i due tipi di processori: guardate nell'angolo in basso a sinistra.
Il controller di memoria dual channel richiede 185 pin aggiuntivi (a destra).