Il Ryzen 7 9800X3D potrebbe arrivare prima del previsto

Secondo le indiscrezioni il Ryzen 7 9800X3D potrebbe debuttare già a ottobre, per la gioia dei videogiocatori PC.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Il Ryzen 7 7800X3D (disponibile su Amazon a 440 euro) è ancora il miglior processore per un PC da gaming, ma presto il primato potrebbe essergli sottratto proprio dal suo successore. Nuove indiscrezioni indicano infatti che il Ryzen 7 9800X3D potrebbe debuttare già ad ottobre, in anticipo rispetto a quanto previsto inizialmente.

La mossa potrebbe indicare la volontà di AMD di mantenere il dominio nelle prestazioni in gioco, contrastando subito la famiglia Intel Arrow Lake, anch'essa in arrivo a ottobre. Ad arrivare sul mercato in anticipo sarebbe però solo il Ryzen 7 9800X3D, non tutta la gamma X3D. 

Questo perché, sempre stando alle indiscrezioni, Ryzen 9 9900X3D e Ryzen 9 9950X3D introdurrebbero altre novità oltre alla 3D V-Cache, mentre il Ryzen 7 9800X3D condividerebbe le stesse caratteristiche dell'attuale Ryzen 7 9700X, fatta eccezione ovviamente per la cache aggiuntiva.

Al momento, non ci sono indicazioni sull'effettiva data in cui il chip potrebbe essere annunciato: il 10 ottobre AMD terrà un evento chiamato "Advancing AI", principalmente incentrato sugli acceleratori AI Instinct e sul lancio dei processori server Epyc di quinta generazione. Nonostante l'azienda abbia anticipato che ci saranno anche "aggiornamenti su networking e AI PC", è improbabile che vedremo il Ryzen 7 9800X3D in questa sede.

AMD punta a mantenere il vantaggio nel gaming con il lancio anticipato del Ryzen 7 9800X3D.

AMD ha anticipato di essere al lavoro su "differenziatori davvero interessanti" per i futuri processori Ryzen 9000 con tecnologia 3D V-Cache. Donny Woligroski di AMD ha infatti dichiarato: "Non ci stiamo semplicemente adagiando sugli allori. Stiamo lavorando attivamente su differenziatori davvero interessanti per renderla ancora migliore. Stiamo lavorando sulla tecnologia X3D, la stiamo migliorando".

Queste dichiarazioni lasciano intendere che AMD potrebbe introdurre ulteriori innovazioni nella prossima generazione di processori con 3D V-Cache, andando oltre il semplice aumento della cache. Resta da vedere quali saranno queste nuove funzionalità e come impatteranno sulle prestazioni, in particolare nel gaming.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.