Il Ryzen 7 9800X3D ha una data ufficiale: arriva il 7 novembre

AMD ha svelato la data in cui finalmente vedremo il Ryzen 7 9800X3D: l'appuntamento è il prossimo 7 novembre.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Solo qualche ora fa, vi raccontavamo come i primi shop online oltreoceano iniziavano a mettere a listino il nuovo Ryzen 7 9800X3D, il cui lancio sembrava davvero imminente. Pochi minuti fa Jack Huynh, SVP & GM, Computing & Graphics per AMD, ha pubblicato su twitter un teaser che svela la data di lancio ufficiale del processore.

L'appuntamento è per il 7 novembre, quindi come previsto dalle indiscrezioni, il processore arriverà all'inizio del mese prossimo. 

Cannot get X.com oEmbed

AMD non ha menzionato il 9800X3D, né ha detto quanti SKU verranno annunciati. Ciò significa che, potenzialmente, il 7 novembre potrebbero debuttare anche il Ryzen 9 9900X3D e il Ryzen 9 9950X3D, dotati rispettivamente di 12 core e 16 core. 

Fino ad oggi non sono praticamente mai emerse indiscrezioni in merito ai due chip di fascia più alta, quindi è difficile dire se davvero li vedremo, oppure no. È più probabile che, come già sostenuto da diverse indiscrezioni nelle scorse settimane, questo lancio sia focalizzato unicamente il nuovo Ryzen 7, mentre i due Ryzen 9 debutteranno all'inizio del 2025, durante il CES o nelle settimane immediatamente successive.

Vi ricordiamo che, sempre stando alle voci, il nuovo Ryzen 7 9800X3D mantiene la configurazione 8 core 17 thread degli altri Ryzen 7, ma offre 96MB di cache L3 con 64MB di stack 3D V-cache, una frequenza base di 4,7GHz, una frequenza di picco di 5,2 GHz (anche se nuove indiscrezioni parlano di 5,6GHz grazie al PBO) e un TDP di 120 Watt. Non ci sono ancora informazioni sul prezzo ufficiale, ma è possibile che sia leggermente più alto di quello che aveva il 7800X3D al debutto. 

Ci sono ancora diverse domande senza una risposta ufficiale, ma la buona notizia è che dovremo aspettare davvero poco per scoprire come va davvero questo chip: il 7 novembre avremo tutte le risposte che cerchiamo.

Leggi altri articoli