La scorsa settimana AMD ha annunciato il Ryzen 5 7600X3D, un ottimo chip per chi vuole un PC da gaming di fascia media, in esclusiva per il mercato americano. Nelle scorse ore, però, l'azienda ha deciso di ampliarne la disponibilità e il processore ha debuttato anche in Europa.
Se state correndo a comprarlo, abbiamo brutte notizie: così come negli USA il processore è venduto in esclusiva da Micro Center, in Europa è disponibile solo in Germania, presso MindFactory. Ciò non significa ovviamente che sia impossibile acquistarlo dall'Italia, ma solo che la procedura è più complicata e che si spenderanno più dei 329€ richiesti per il chip.
Il Ryzen 5 7600X3D è dotato di sei core Zen 4 con frequenze tra 4,1 e 4,7 GHz, offre 24 linee PCIe Gen5 e ha un TDP di 65 watt. La caratteristica distintiva è l'ampia cache L3 da 96MB, triplicata rispetto ai 32MB del Ryzen 5 7600X standard. Questo aumento della cache mira a migliorare le prestazioni single-thread e nei giochi, rendendolo particolarmente attraente per i giocatori che non vogliono spendere troppo per il proprio PC da gaming.
Nonostante MindFactory operi direttamente anche in Austria, come detto sembra che ora il processore sia disponibile esclusivamente in Germania. Non è chiaro se AMD espanderà la disponibilità ad altri paesi europei, o sceglierà altri rivenditori, ma ovviamente lo speriamo.