Le tecnologie per annullare le distanze

L'edizione 2006 del WLAN Business Forum ha ospitato interessanti conferenze sui temi della connettività senza fili WiFi e sull'imminente standard WiMax, che dovrebbe mettere la parola fine al problema del divario digitale. I produttori di dispositivi per la connettività wireless hanno preferito giocare d'anticipo e, in attesa delle licenze WiMax, stanno spingendo sullo standard HiperLAN che ha il vantaggio, in Italia, di non necessitare di frequenze riservate.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Le tecnologie per annullare le distanze

Nello spazio espositivo del WLAN Business Forum avevano ampio spazio le tecnologie per i collegamenti punto a punto, punto a multi punto. Lo stato della tecnologia permette, già oggi, di mettere in rete luoghi distanti anche molti chilometri senza "tirare" cavi . Con dispositivi come quelli presentati al Wlan Forum un'azienda può collegare diversi fabbricati distribuiti a distanza anche di qualche chilometro l'uno dall'altro. Può essere il caso delle università, per esempio, che spesso hanno sedi distaccate. Oppure dei centri di ricerca o semplicemente delle poste.

La soluzione di trasporto dati più usata rimangono le onde radio. La comunicazione punto a punto sulla lunga distanza è ancora affidata alla vecchia parabola. Con due parabole di buona qualità si possono collegare in rete due locazioni distanti fino a 30 chilometri. Con l'aumentare della distanza naturalmente diminuisce anche la banda a disposizione.

La parabola è tuttora il sistema di trasmissione di onde radio punto a punto più efficiente ed economico.

Per coprire in maniera capillare un territorio e fornire connettività da un luogo all'altro invece si usano una serie di apparati, che hanno il doppio scopo di comunicare l'uno con l'altro per trasportare la connettività lungo la dorsale e di diffondere il segnale nell'area assegnata.

Atlantis Land sta lanciando un'offerta basata su HiperLan, standard compatibile con le attrezzature 802.11A e di conseguenza decisamente meno costoso da implementare - i chip già esistenti si possono riutilizzare.

Ripetitori e ricevitore di Atlantis Land basati su standard HyperLan.

Dal ricevitore CL200 di Atlantis Land esce un normale cavo di rete, con il quale portanre la banda larga nel network aziendale o residenziale.

Leggi altri articoli