La prima CPU Intel Lunar Lake Core Ultra 5 234V è stata recentemente individuata all'interno dei driver del firmware. Il chip caratterizzato da una iGPU Battlemage "Xe2" è il primo a ricevere la nomenclatura Core Ultra 200. Lo stesso marchio dovrebbe essere utilizzato anche per la famiglia Arrow Lake.
L'unità Lunar Lake-M dispone di 8 core e 8 thread e si basa su una configurazione di quattro P-Core (Lion Cove) e quattro E-Core (Skymont). Le frequenze di clock sono valutate a 2.10 GHz di base e 3.10 GHz in boost, sebbene siano preliminari data la natura ES (Engineering Sample) di questo chip.
Intel Corporation Lunar Lake Client Platform/LNL-M LP5
— Michael (@miktdt) April 4, 2024
Detected 3100.000 MHz processor
Intel(R) Core(TM) Ultra 5 234V 2.10GHz (family: 0x6, model: 0xbd, stepping: 0x1)
cores per package: 8
threads per package: 8https://t.co/eDZ71yTO2o
Le CPU Lunar Lake sono progettate per notebook sottili e leggeri, con una configurazione core 4+4 (serie MX), fino a 64 unità di esecuzione (EU), memoria LPDDR5x integrata nel pacchetto e prestazioni NPU fino a tre volte superiori rispetto ai precedenti Meteor Lake.
Si prevede che le iGPU Battlemage Xe2-LPG avranno fino a 8 Xe-core, quindi fino a 64 EU. Inoltre, Intel sta già lavorando all'abilitazione delle GPU discrete Battlemage "Xe2" su Linux. L'azienda prevede di offrire GPU discrete Battlemage in due configurazioni, BMG-10 e BMG-21, entrambe in fase di pre-qualifica. Queste nuove GPU promettono notevoli miglioramenti nel rendering basato su ML, nel ray tracing e nelle prestazioni di gioco.
Il lancio delle CPU Intel Lunar Lake è previsto dopo il CES, quindi dovremo attendere ancora un po' prima di scoprire di cosa sono realmente capaci.