Sommario: Estetica o Funzionalità - Nessun sistema Barebone è entrambi

Il prezzo dei 4 sistemi Barebone testati va da circa $170 (ECS) a $340 (Shuttle). Questi sistemi, provvisti dell'appropriato equipaggimento hardware, possono essere visti come diretti avversari dei computer portatili entry-level.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario: Estetica e funzionalità - Nessun sistema Barebone possiede entrambe le qualità

Nessun dei quattro sistemi che abbiamo testato, del costo tra i 170$ (ECS) e i $340(Shuttle) possiede entrambe le caratteristiche. Possono quindi essere visti come diretti competitori dei notebook entry-level, una volta equipaggiati con l'hardware appropiato . Tutti i sistemi sono progettati per essere usati con processori Intel Pentium 4, in modo da avere unacpotenza massima dissipata di 80W. La questione della dissipazione del calore è affrontata, dai produttori, in modi estremamente diversi: mentre Shuttle (XPC SB61G2) e Soyo (Mini Dragon 651) hanno optato per una più o meno efficiente soluzione con heat-pipe, MSI (Mega PC) e ECS (EZ Buddie) hanno integrato un dissipatore standard.

Per contenere al massimo il livello di rumorosità, l'elevata temperatura può essere controllta solo da un concetto termico ingegnoso. Nessuno dei candidati ha però adottato nuove strategie per questo problema. Dentro lo chassis dello shuttle si accumula una temperatura di più di 50°C (Hard disk posizionato a sandwich con il CD ROM), che può causare danni se utilizzato per molto tempo consecutivo. Non esiste un ricircolo di aria. Lo stesso problema si ha con il Mega PC di MSI: non appena si integra una scheda grafica AGP di un certo livello, il sistema compie un grosso sforzo e il rischio di surriscaldamento è imminente, almeno per quanto riguarda l'hard disk. ECS e Soyo equipaggiano i loro sistemi con ventole in sufficienza e optano per un sistema di alimentazione esterno. ECS, MSI e Soyo scelgono il chipset Sis 651, ormai datato. Quando si usa la scheda grafica integrata si devono accettare degli svantaggi: la definizione e qualità di immagine non raggiungon lo standard delle grafica Intel, specialmente quando connessi ad un monitor TFT.

Shuttle offre l'hardware più aggiornato: dual channel DDR 400, FSB 800, supporto Hyper Threading, supporto serial ATA. Se non fosse per le restrizioni riguardanti le capacità termiche, potremmo raccomandarvi questo sistema.

Con il Mega PC, MSI offre un prodotto interessante, anche se ha le stesse limitazioni del prodotto di Shuttle. In più ci sono alcune imperfezioni per quanto riguarda alcuni particolari. Con un'eccezione e cioè la costruzione che risulta molto buona.

L'EZ Buddie di ECS monta ventole aggiuntive di serie e un manopola nella parte anteriore per il controllo dell'overclocking. Anche se ECS ha meno problemi riguardanti il surriscaldamento, ci sono diverse mancanze riguardanti la qualità di costruzione.

Il sistema Mini Dragon di Soyo è ancora nella fase beta. Nel test non è stato possibile avviare il sistema utilizzando l'USB 2.0 e l'hard disk nel secondo chassis. L'idea di entrambi gli alloggiamenti è buona, ma l'implementazione non è ancora perfetta. Il look economico è la ragione principale per la quale possibili acquirenti futuri potrebbero desistere dal scegliere questo prodotto

Lista per un ottimo Mini-PC:

  • Concetto termico generale (ricircolo dell'aria);
  • Rumore basso (controllo);
  • Elevate prestazioni (grafica e CPU);
  • Funzionamento ergonomico (forma, identificazione comandi, pannelli di protezione, superfici anti-graffio);
  • Apparenza ed estetica (interruttori e controlli , colori);
  • Collegamenti e interfaccia (caratteristiche);
  • Peso e dimensioni ridotte;
  • Prezzo competitivo.

A questo punto farò alcune considerazioni finali. La varietà dei mini-barebones fin'ora realizzata è stupefacente, anche se il mercato non ha ancora avuto molto riscontro. I produttori e gli sviluppatori sono alla ricerca del concetto di perfezione. Nel far ciò, l'impegno degli sviluppatori nel guardare avanti è buono ma purtroppo non ancora sufficiente: il futuro dei PC è racchiuso nella forma compatta con prestazioni elevate e interfacce universali. Il computer dovrebbe fare il suo lavoro virtualmente senza rumore e basarsi su un concetto termico. La convenienza e l'ergonomia sono necessarie come la qualità e l'apparenza estetica. I mini-PC del prossimo futuro concorreranno con i computer portatili di basso costo; il tradizionale PC di metallo rassomigliante ad un contenitore con le rotelle sarà destinato a rifugiarsi nell'ombra e rimanere nell'oscurità.

Leggi altri articoli