Caratteristiche comuni e differenze: ECS, MSI, Shuttle e Soyo, Continua
A differenza di Soyo, tutti gli altri concorrenti del test hanno optato per uno chassis in alluminio.
Il colore chiaro dell'alluminio è predominante tra tutti i partecipanti; per i modelli ECS, MSI e Shuttle, è anche il materiale prescelto per la struttura base e il rivestimento esterno dei mini-computer. Il risultato di questa scelta è un PC dal peso molto ridotto, specialmente se confrontato con i pesanti PC economici dei grandi magazzini. L'alluminio non è però sempre vantaggioso: a causa della morbidezza del materiale, i fori di fissaggio si possono allargare facilmente, specialmente se vengono smontati e rimontati spesso, così si rende necessario l'uso di viti più grosse del normale. Per risparmiare spazio ed evitare i problemi termici, ECS e Soyo utilizzano alimentatori esterni. Per dare quindi una giusta stima del volume, gli alimentatori devono essere inclusi nella valutazione. Ci sono delle particolari differenze da osservare, specialmente per quanto riguarda il sistema di raffreddamento. Shuttle e Soyo usano un sistema con heat-pipe, mentre ECS e MSI optano per un dissipatore standard.
Tutti e quattro i sistemi hanno uno slot AGP per utilizzare un'altra scheda grafica in sostituzione a quella integrata
Se volete utilizzare il vostro mini-PC anche come sistema audio, la miglior scelta è sicuramente il modello della MSI: infatti è già equipaggiato di una radio stereo con un display posizionato nella parte frontale. Come optional può essere ordinato anche un drive CD/DVD che oltre a riprodurre i normali cd audio, può leggere anche cd con MP3, CDs e DVDs, senza il bisogno di accendere il PC. Per la controparte, ECS, MSI e Shuttle offrono un sistema audio di tipo 5.1 ; Soyo, invece, offre solo un audio stereo (2 canali) e risulta quindi inferiore rispetto gli avversari . Per gli amanti della fotografia, i modelli di ECS e MSI dispongono di un lettore di memorie incorporato per i formati più popolari, così da rendere superfluo il trasferimento delle foto tramite cavo USB.
C'è un'altra informazione molto importante riguardante le prove: tutti i sistemi barebone sono equipaggiati con il medesimo hardware (non sono stati scelti componenti ultra sofisticati): Intel Pentium 4 2.8 Ghz (con Hyper-Threading disabilitato) a 133 Mhz FSB, memoria 512-MB DDR400 (CL 2.0), un hard disk Maxtor da 40 Gb e una ATI Radeon 9700 Pro.
Questi componenti sono il minimo necessario per assicurare che il barebone diventi un PC completo.