Il nuovo monitor 5K da 27 pollici Studio Display di Apple, che include una webcam da 12 megapixel e degli altoparlanti, funziona senza problemi anche con i PC Windows, secondo quanto riferito dall'azienda stessa alla testata The Verge. Alcune funzionalità della CPU A13 Bionic integrato nel monitor rimarranno esclusivamente disponibili solo su Mac, ha affermato Apple.
Nonostante non ci fossero stati dubbi sul fatto che il display potesse essere usato anche su un PC, questo richiederà comunque una scheda grafica dotata di porte Thunderbolt o USB-C compatibili, nonché il supporto alla risoluzione 5K o superiore, tutte caratteristiche presenti nella maggior parte dei modelli moderni. Rimane poco chiaro se ciò varrà anche per la webcam, che secondo quanto riportato sulla pagina web del display di Apple, richiederebbe una connessione Mac anche per gli aggiornamenti. Un portavoce della società ha confermato che la fotocamera dovrebbe funzionare come una normale webcam quando collegata a un PC, lasciando intendere anche in questo caso che funzionalità specifiche saranno esclusive dei computer della mela.
Una di queste sarà sicuramente Center Stage, che su Mac fa uso dello zoom digitale della fotocamera per mantenere uno o più soggetti all'interno dell'inquadratura. Anche funzionalità integrate per il chip A13, come Spatial Audio e "Hey Siri", non saranno disponibili sui PC Windows, come ha confermato il portavoce.
1799€ per un monitor da 27 pollici è ad ogni modo una cifra molto alta, soprattutto se consideriamo che la staffa per la regolazione dell'altezza è da acquistare a parte e non è di certo economico. C'è da dire però che si tratta pur sempre di un monitor professionale, ad altissima risoluzione, con webcam integrata e un sistema di altoparlanti di tutto rispetto, con una qualità sicuramente superiore a quella degli speaker che troviamo di norma integrati nei monitor. Se però non lavorate con un Mac o non avete necessità particolari, potrete portarvi a casa un monitor 4K di qualità a un prezzo decisamente inferiore.
Studio Display non è però l'unica novità di Apple, che durante l’evento Peek Performance ha presentato la nuova CPU M1 Ultra, che unendo due M1 Max ha alzato esponenzialmente l'asticella delle prestazioni, oltre a un nuovo iPad Air con chip M1 e iPhone SE di terza generazione.