Il nuovo SSD di Lenovo potrebbe crearvi problemi in aeroporto

Lenovo ha presentato un SSD esterno con un design che omaggia il recente blockbuster di guerra cinese "Operation Dragon".

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Lenovo ha presentato un SSD esterno con un design ispirato a una granata, in omaggio al recente blockbuster di guerra cinese "Operation Dragon". Il dispositivo di archiviazione, dal design decisamente insolito, è stato lanciato attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ufficiale dell'azienda.

L'SSD tattico, denominato "Savior Tactical Mobile SSD", presenta una scocca in lega di alluminio a forma di granata e utilizza il protocollo USB 3.2 ad alta velocità. Il prodotto è compatibile con diverse specifiche di SSD e dovrebbe offrire una capacità di 1TB con velocità di trasferimento dati fino a 1.050 MB/s tramite interfaccia USB Type-C.

Vi sconsigliamo caldamente di portarlo con voi durante un controllo in aeroporto.

Nonostante il design provocatorio, la campagna di crowdfunding sta riscuotendo un notevole successo, avendo già raggiunto il 69% dell'obiettivo con diversi giorni ancora a disposizione. Il prezzo indicativo del dispositivo si aggira intorno agli 82 dollari (circa 75 euro).

Non è la prima volta che il settore tecnologico propone prodotti dal design ispirato ad armi o temi militari. In passato, Gigabyte ha prodotto schede madri con dissipatori di calore che hanno causato problemi ai controlli di sicurezza aeroportuali.

Un esempio noto è la scheda madre G1 Assassin 2 di Gigabyte, con un dissipatore a forma di pistola che nel 2015 fu danneggiato durante un controllo di sicurezza in un aeroporto neozelandese. Anche la Gaming G1 Sniper presentava un design audace con un dissipatore a forma di caricatore e un "proiettile" sporgente.

Anche MSI ha una predilezione per temi militari nelle sue schede madri, ma ha sempre evitato forme esplicite di armi nei dissipatori.

Tuttavia, un SSD portatile ha maggiori probabilità di essere trasportato a bordo di un aereo rispetto a una scheda madre, rendendo potenzialmente più problematico il design scelto da Lenovo per il suo "Tactical SSD".

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.