Il nuovo Firefox dice addio a HTTP, al suo posto ci sarà HTTPS

Mozilla Firefox 129.0 disponibile per il download con importanti novità per la sicurezza.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

La nuova versione del browser web gratuito, open-source e multipiattaforma Mozilla Firefox, la 129, è ora disponibile per il download. Questa versione presenta alcune novità interessanti, come miglioramenti alla modalità di lettura e altre funzionalità di sicurezza e accessibilità.

Distintosi per la sua attenzione alla sicurezza, Firefox 129 ora imposta HTTPS come protocollo predefinito nella barra degli indirizzi per i siti non locali, contribuendo a una navigazione più sicura. Firefox si connetterà di default via HTTPS ai siti remoti, ripiegando su HTTP solo nel caso in cui il server remoto non supporti il protocollo sicuro.

Un passo avanti importante per la sicurezza online.

Oltre a ciò, troviamo miglioramenti nella modalità lettura, l'implementazione del riempimento automatico degli indirizzi ora anche in Francia e Germania, e il supporto per la querying della configurazione del sistema di chiavi di cifratura attraverso l'API delle capacità multimediali. Tra le altre modifiche introdotte per gli sviluppatori, spicca la rimozione del metodo Navigator.vibrate().

Per gli sviluppatori web, sono state introdotte nuove funzionalità come il supporto per Float16Array nelle matrici tipizzate e nuovi metodi DataView per la lettura e l'impostazione di valori Float16. Sono state aggiunte anche nuove opzioni nelle API, come mediaCapabilities.decodingInfo(), e proprietà CSS come transition-behavior.

Per chi desidera scaricare immediatamente i binari del rilascio di Firefox 129.0, possono farlo attraverso l'archivio delle release di Mozilla. Ulteriori dettagli sulle modifiche apportate per gli sviluppatori sono disponibili sul portale developer.mozilla.org.

Leggi altri articoli