Il browser Opera porta l'intelligenza artificiale direttamente tra le mani degli utenti Android attraverso il suo ultimo servizio integrato, denominato Aria. Questo strumento all'avanguardia, dotato di capacità di intelligenza artificiale, è stato aggiornato con una nuova funzione per riassumere le pagine web basate su testo nella versione per Android, rappresentando una svolta significativa nella navigazione online e nell'accesso all'informazione.
Lo strumento permette di condensare con rapidità articoli di notizie, post di blog o paper di ricerca in un breve riassunto. Questa sintesi, che si adatta perfettamente alle dimensioni di uno schermo, consente agli utenti di comprendere rapidamente un argomento e di individuare i dettagli più importanti senza la necessità di leggere l'intero contenuto.
Per avvalersi di questa funzionalità, gli utenti dovranno semplicemente navigare su una pagina web basata su testo, successivamente toccare i tre punti situati nell'angolo in alto a destra del browser Opera per Android e selezionare l'opzione “Riassumi” accanto all'icona di Aria. Dopodiché, comparirà una chat con Aria che presenterà il riassunto richiesto.
Per accedere a questa funzione è necessario aggiornare il browser Opera per Android alla versione più recente, effettuare l'accesso con un account Opera esistente o crearne uno nuovo. Da quando è stato lanciato l'anno scorso, Aria funge da compagno di ricerca AI, proponendo un'interfaccia simile a quella di una chatbot, che risponde alle domande fornendo un'alternativa alla tradizionale navigazione in rete.