802.11n (Pre-N e MIMO)

Dall’introduzione della tecnologia wireless sono ormai passati diversi anni e sono avvenuti molti cambiamenti. Pensiamo sia giunta l’ora di fare un punto della situazione e riflettere sull’ampio e per molti selvaggio mondo del wireless networking.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

802.11n (Pre-N e MIMO)

Tecnologia

802.11n è uno standard in nascita che aumenterà la velocità di trasferimento degli standard 802.11 esistenti. L'obiettivo è di raggiungere lo standard IEEE, con velocità pari a 100 Mbps.

11n sarà DSSS-based e, come per lo standard 802.11g, utilizzerà l'OFDM come parte dell'arsenale per l'aumento della velocità. Tuttavia utilizzerà anche la tecnologia Multiple Input Multiple Output (MIMO) per arrivare ai 100 Mbps.

Questi dispositivi utilizzano un chip di Airgo Networks che integra la tecnologia MIMO per arrivare alla velocità raggiungibile con la modalità Atheros' Super-G "Turbo", senza però incappare in problemi di interferenza con le reti circostanti.

Questi prodotti creano una categoria a se stante di prodotti conosciuta come "Pre-N" o più comunemente come MIMO. Dato che questa tecnologia può essere implementata in modi differenti, sono presenti diversi dispositivi che utilizzano Airgo con vari livelli prestazionali. Ora che lo standard 802.11n è stato riconosciuto dai vari enti addetti, per la metà del 2006 nasceranno molti prodotti "draft 11n".

Una nota finale sui prodotti 802.11n riguarda il futuro utilizzo dei 40 Mhz come banda, doppia rispetto i 20 MHz dei prodotti 802.11b e g. Questo bandwidth è necessario per raggiungere i 100 Mbps.

Pro

  • Retrocompatibilità con le tecnologie 802.11a/b/g
  • Throughput di 100Mbps
  • Può operare sia a 2.4 che a 5 GHz

Contro

  • Costoso
  • Può interferire con gli altri prodotti a 2.4 GHz
  • I prodotti a 2.4GHz possono interferire con telefoni cordless, forni a microonde. etc

Raccomandazioni: lo standard 11n è probabilmente il futuro. Tuttavia  i prodotti MIMO disponibili a oggi sul mercato non sono ancora versioni definitive. È meglio aspettare alcuni mesi prima di scegliere questo standard.

Leggi altri articoli