Google ha annunciato una grossa novità per il proprio gestore password, che ora è in grado di salvare le passkey direttamente su Chrome desktop, oltre che sui dispositivi Android.
Questa novità rappresenta un significativo passo avanti nella diffusione delle passkey, un'alternativa più sicura alle tradizionali password. Gli utenti potranno ora accedere ai propri account utilizzando le passkey su computer Windows, Mac, Linux e ChromeOS, senza dover necessariamente scansionare un codice QR con lo smartphone.
Per salvare una nuova passkey su desktop, gli utenti dovranno creare un PIN di recupero a 6 cifre, che servirà per accedere alla passkey su nuovi dispositivi. Google afferma che "questo PIN aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per garantire che le passkey siano crittografate end-to-end e non possano essere accessibili da nessuno".
L'integrazione delle passkey nel Password Manager di Google su desktop semplifica notevolmente il processo di accesso, richiedendo solo la scansione dell'impronta digitale o l'inserimento del codice di sblocco del dispositivo. Il supporto per iOS è previsto per il prossimo futuro.
Questa mossa di Google si inserisce in un più ampio sforzo dell'industria tecnologica per superare le vulnerabilità associate alle password tradizionali, promuovendo metodi di autenticazione più sicuri e facili da usare.