Intel OUM: un outsider per il mercato di massa

Le memorie Flash sono la soluzione migliore per salvare i dati delle fotocamere digitali, dei cellulari o delle chiavette USB. Le loro capacità e i tempi di accesso potrebbero essere comunque migliorati. Quale sarà il futuro di questa tecnologia?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel OUM: un outsider per il mercato di massa

Intel lavora sulla propria tecnologia Ovonic Unified Memory (OUM) da ormai quattro anni, e questa si sta lentamente, ma inesorabilmente presentando come una possibilità per il mercato di massa. Il modo in cui OUM funziona genera molte similitudini con i processi di scrittura, cancellazione e lettura dei CD-RW e DVD-RW. Dove nei CD/DVD un laser viene usato per scaldare e modificare lo stato del materiale, in OUM viene utilizzata la corrente elettrica.

A differenza delle MRAM comunque, lo sviluppo di OUM è ancora in uno stato primordiale. Nonostante siano stati prodotti chip di prova, sono serviti più che altro a dimostrare l'idea piuttosto che provare le reali capacità di questa tecnologia.

Dato che la caratteristica principale di MRAM è la sua alta velocità e OUM ha come obiettivo il mercato di massa e quando verrà lanciata, questa tecnologia potrebbe concorrere solamente con Flash, fornendo un numero di cicli massimi di scrittura significativamente più alti (circa dieci trilioni). Con un tempo di accesso ai dati compreso tra i 100 e i 200 nanosecondi, sembra battere un altro limite di Flash: la velocità. Nessuna preoccupazione invece per quanto riguarda MRAM, al sicuro grazie ai suoi tempi di accesso tra i dieci e i quindici nanosecondi.

Stefan Lai pensa che OUM possa concorrere con MRAM principalmente grazie ai suoi bassi costi di produzione. "Pensiamo che OUM possa essere prodotta ad un prezzo equivalente a quello di un singolo bit della memoria Flash." Lai aggiunge che un continuo sviluppo potrebbe consentire di ridurre ulteriormente i costi, fino ad ottenere un rapporto pari a due bit di memoria Flash, che Intel pensa di offrire nella forma di Strata-Flash, e che Spansion stà già offrendo. Non ci sono prove fisiche che possano dimostrare questi studi, dice, dato che attualmente OUM esiste solo come simulazione al computer. Secondo Lai, infine, questa tecnologia ha una "impressionante capacità di scalabilità".

Non ha dato informazioni circa la possibile costruzione di un prototipo, comunque, per quando si elimineranno i difetti dal processo di produzione del chip a 4Mbit, ci si aspette un "significativo" incremento delle capacità di immagazzinamento dati. Lai non ha voluto dare nessun ulteriore dettaglio in merito, eccetto che, a causa degli elevati costi di produzione, considera MRAM più come un prodotto di nicchia, mentre OUM potrebbe benissimo attaccare il mercato di massa oggi dominato da Flash.

Leggi altri articoli