Questione aperta: perchè Core Duo?

I nostri test sulle piattaforme Core Duo hanno sollevato diversi dubbi sui consumi della piattaforma. Abbiamo indagato e scoperto che per via di un bug ai driver ACPI Microsoft, la piattaforma non si esprime come dovrebbe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Questione aperta: perchè Core Duo?

Mentre l'articolo Knowledge Base Microsoft afferma che il driver ACPI driver è un "problema conosciuto," non capiamo perché si verifichi solo sulle piattaforme Core Duo/945 e non su quelle Sonoma o sulla piattaforma AMD/ATI Radeon. Inoltre, secondo l'utility Windows Performance Monitor, il notebook Core Duo ha mostrato prestazioni simili nello stato sleep rispetto alla piattaforma single core Sonoma: il notebook dual core rimane in stato sleep "C3" per il 99.82% del tempo quando è connesso un dispositivo USB 2.0, mentre il notebook single core per il 99.84% - il che indica come non ci siano differenze quando sono raggiunti diversi stati sleep. Tuttavia non siamo stati capaci di confermare se il notebook dual-core notebook riesca a raggiungere uno dei due stati sleep (C4 and C5).

Per ora ci siamo sentiti dire che la soluzione del problema potrebbe essere semplice: l'aggiunta di una chiave nel Registro di sistema di Windows. Nello stesso tempo in cui sto scrivendo, ne Microsoft ne Intel e neppure Tom's Hardware Guide hanno avuto l'opportunità di provare questo fix sul sistema Napa. Effettueremo in seguito nuovi test con la soluzione al problema.

Greg Myers di Intel non ci ha spiegato perchè abbiamo due effetti differenti dell'USB 2.0 sulle nostre piattaforme single e dual core. "Questo non è un problema specifico di Napa. Ci aspettiamo che questo problema sia visibile su ogni sistema ? che sia Sonoma o altro. Non siamo ancora sicuri sul perchè abbiate ottenuto risultati differenti con il notebook Sonoma,? ha dichiarato.

Tuttavia la ragione per cui un notebook sia affetto da un bug e l'altro no, potrebbe essere che ci sono diversi componenti che possono causare un eccessivo consumo attraverso la porta USB 2.0. "Questo è solo una parte del puzzle?, afferma Myers. ?Tutti i produttori hanno progettato i loro notebook nel pieno rispetto delle specifiche sull'amministrazione dei consumi. Se un componente non lavora al meglio, tutto il sistema ne risente. "

Leggi altri articoli