Il bug che affliggeva le schede NVIDIA su Ubuntu è stato risolto ma solo su X11

Finalmente Ubuntu 25.04 risolverà un bug che da cinque anni compromette la sospensione e riattivazione del sistema nell'ambiente desktop GNOME.

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a cura di Andrea Maiellano

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La lunga battaglia per garantire una funzionale sospensione e risveglio nei sistemi Ubuntu con schede NVIDIA sembra aver raggiunto un punto di svolta parziale. Dopo cinque anni di segnalazioni e frustrazioni da parte degli utenti, il ciclo di sviluppo di Ubuntu 25.04 potrebbe finalmente risolvere alcuni dei problemi più annosi legati al comportamento anomalo dell'ambiente grafico dopo il risveglio dal suspend. Tuttavia, la soluzione appare frammentata e incompleta, creando una divisione tra chi utilizza la sessione X11 di GNOME e chi preferisce l'ambiente Wayland, considerato il futuro dell'interfaccia grafica Linux.

Il problema risale a maggio 2020, quando venne aperta una segnalazione ufficiale riguardante texture corrotte o mancanti quando si risveglia il sistema dalla sospensione, o durante il cambio di terminale virtuale (VT) o di utente. Questo comportamento anomalo, particolarmente comune con i driver NVIDIA su Linux, ha rappresentato per anni una spina nel fianco per gli utenti Ubuntu che cercavano un'esperienza informatica fluida e senza interruzioni.

La situazione attuale vede finalmente progressi significativi, ma solo per una parte dell'utenza. Daniel van Vugt, ingegnere di Canonical nel team desktop di Ubuntu, ha recentemente analizzato la situazione, evidenziando come il supporto sia ora disponibile per le sessioni X.Org, mentre resta problematico per chi utilizza Wayland.

L'audit del codice di Mutter, il compositore di GNOME, ha rivelato che la funzionalità NV_robustness_video_memory_purge (fondamentale per gestire correttamente la memoria video durante il ciclo di sospensione) è correttamente implementata per GLX (utilizzato da X.Org) ma manca completamente per EGL (utilizzato da Wayland).

La divisione tra X11 e Wayland segna il confine tra presente e futuro dell'esperienza grafica su Ubuntu.

Questa scoperta rappresenta una delusione per gli utenti più orientati all'innovazione, considerando che Wayland è la tecnologia verso cui si sta muovendo l'intero ecosistema Linux. Secondo van Vugt, non si tratta di una semplice correzione rapida ma di un lavoro più profondo che richiederà probabilmente l'attesa di un supporto completo per ARB_robustness in una futura versione di Mutter.

Per chi utilizza Ubuntu 24.10 o versioni successive, esiste un'ulteriore complicazione: anche se la sessione X.Org dovrebbe evitare il bug, la schermata di login predefinita utilizza Wayland e potrebbe quindi manifestare gli stessi problemi dopo un logout. Una soluzione temporanea consiste nel disabilitare Wayland a livello di sistema, decommentando la riga 'WaylandEnable=false' nel file /etc/gdm3/custom.conf.

Le prospettive per una risoluzione definitiva seguono due strade parallele. Nel breve periodo, gli sviluppatori stanno considerando l'uso di NVreg_PreserveVideoMemoryAllocations come soluzione per aggiustare il comportamento del driver NVIDIA. A lungo termine, invece, si punta a una correzione in Mutter stesso, quando implementerà completamente il supporto alla "robustezza" OpenGL.

Questa situazione evidenzia la complessità delle interazioni tra hardware, driver proprietari e software open source nell'ecosistema Linux. NVIDIA, pur essendo uno dei principali produttori di GPU al mondo, ha storicamente mantenuto un approccio più chiuso rispetto ai concorrenti AMD e Intel, rendendo l'integrazione con sistemi come Ubuntu particolarmente sfidante.

Per gli utenti di Ubuntu 25.04 con hardware NVIDIA, la raccomandazione pratica sarà probabilmente quella di utilizzare la sessione X11 di GNOME, almeno fino a quando non verranno implementate soluzioni più complete per l'ambiente Wayland. Un compromesso che riflette la natura transitoria dell'attuale panorama grafico di Linux, in bilico tra tecnologie consolidate e innovazioni future.

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4 Commenti

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Io che non conosco Linux ho capito niente.
Ma il problema è nei driver chiusi di Nvidia, o dell'OS che non chiama correttamente le funzioni messe a disposizione?
"A lungo termine, invece, si punta a una correzione in Mutter stesso, quando implementerà completamente il supporto alla "robustezza" OpenGL."
Qui mi fa capire che il problema è proprio l'OS.
Se ci mettono 5 anni a chiudere un baco del genere, mi chiedo che tipo di sviluppo stanno svolgendo quelli di Ubuntu.
Ma le altre distribuzioni hanno lo stesso problema?
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Io che non conosco Linux ho capito niente. Ma il problema è nei driver chiusi di Nvidia, o dell'OS che non chiama correttamente le funzioni messe a disposizione? "A lungo termine, invece, si punta a una correzione in Mutter stesso, quando implementerà completamente il supporto alla "robustezza" OpenGL." Qui mi fa capire che il problema è proprio l'OS. Se ci mettono 5 anni a chiudere un baco del genere, mi chiedo che tipo di sviluppo stanno svolgendo quelli di Ubuntu. Ma le altre distribuzioni hanno lo stesso problema?
driver chiusi, nvidia da un supporto parziale lasciando parte dei sorgenti (che puoi analizzare per lavorare sull'interazione e integrazione) e alcune cose già compilate e "pronte" (che non puoi spacchettare per vederne l'interno)
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Io che non conosco Linux ho capito niente. Ma il problema è nei driver chiusi di Nvidia, o dell'OS che non chiama correttamente le funzioni messe a disposizione? "A lungo termine, invece, si punta a una correzione in Mutter stesso, quando implementerà completamente il supporto alla "robustezza" OpenGL." Qui mi fa capire che il problema è proprio l'OS. Se ci mettono 5 anni a chiudere un baco del genere, mi chiedo che tipo di sviluppo stanno svolgendo quelli di Ubuntu. Ma le altre distribuzioni hanno lo stesso problema?
linux è cosi tanto bello ma anche tanto brutto allo stesso tempo
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linux è cosi tanto bello ma anche tanto brutto allo stesso tempo
No, è brutto che venga boicottato e ostacolato da compagnie che non hanno ancora capito che per un certo tipo di software, come i driver, devono passare ad un approccio open source, o come minimo dedicarci la stessa attenzione per correggere i bug che dedicano alla controparte Windows.
Senza contare che i driver proprietari Nvidia sono appesantiti da molto overhead che li rende meno efficienti rispetto a Windows (pur avendo molto overhead anche lì). Torvalds aveva mandato a quel paese Nvidia, questo è uno dei motivi...
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