Quattro core per i giochi!

Intel mostra il quad core Kentsfield ed elogia il nostro articolo a riguardo. Ma l'IDF è terreno fertile anche per la prossima piattaforma mobile, un progetto di una CPU con 80 core e un alimentatore dall'efficienza elevata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quattro core per i giochi!

Remedy sta lavorando al supporto quad core per i suoi videogiochi e la qualità delle demo mostrate è lampante.

I giochi e i processori multi-core sono stati il tema principale di ogni sessione che si è occupata di CPU quad e multi-core. Lo sviluppatore di videogiochi Remedy ha mostrato quanto i giochi potranno beneficiare dei processori multi-core, condividendo il carico di lavoro attraverso più unità di processo.

80 FPU Core su un chip per prestazioni Teraflop

Intel sta sperimentando processori multi-core (80 core) che raggiungono prestazioni di un teraflop su un singolo chip.

Non stiamo scherzando, questa è roba seria: Intel sta sviluppando processori multi-core capaci di incrementare le prestazioni in virgola mobile fino a raggiungere un livello che attualmente è di competenza dei computer cluster. Le prestazioni teoriche di un prototipo Intel con 80 core raggiungono il Teraflop. A questo punto è interessante notare le prestazioni in virgola mobile dei processori Pentium 4: a 3 GHz si raggiungono gli 0.006 Teraflop, numero che sottolinea ancor di più le impressionanti capacità del prototipo munito di 80 core. Dobbiamo aggiungere che le prestazioni in virgola mobile sono maggiormente importanti per le applicazioni scientifiche anzichè per le applicazioni desktop, ma potrebbero permette a un geologo di analizzare i campioni raccolti da casa propria piuttosto che processarli in una costosa server farm.

I prototipi da un teraflop sono grandi e piuttosto sofisticati, ma ospitano 80 unità floating point su un singole die.

Leggi altri articoli