IBM supporta XML? Era questo il titolo di una nostra news pubblicata ieri. La risposta è assolutamente no. Anzi IBM è la principale avversaria di Microsoft nella standardizzazione dell'OOXML. A dichiararlo è proprio Microsoft che per la prima volta ha accusato pubblicamente IBM.

Secondo l'azienda di Bill Gates, infatti, IBM con i suoi voti avrebbe sancito la fine di ogni speranza di vedere approvato come standard ISO il formato Office Open XML. A dichiararlo è Jean Paoli, direttore senior della tecnologia XML. "Se non fosse stato per i voti contrari di IBM oggi il nostro formato OOXML sarebbe stato già uno standard ufficiale", ha dichiarato.
Secondo Nicos Tsilar, direttore per l'interoperabilità e le policy IP, IBM ha fatto dell'adozione OOXML una questione religiosa ed altamente politica. Il motivo è semplice: i servizi di consulenza IBM sono basati su software Open Source e uno standard proprietario avrebbe interferito troppo con i suoi piani. "Si tratta di una nuova forma di competizione, che prevede gli interventi dei governi", dice.
Microsoft e IBM non hanno intenzione di mollare l'osso, quindi per lo standard OOXML si prevedono ancora furiose battaglie...