Analisi frame rate nel tempo

In passato si diceva che le GPU AMD erano più dipendenti dalle prestazioni della piattaforma rispetto alle soluzioni Nvidia. Che succede quindi usando una Radeon e una GeForce su un computer con CPU AMD FX? La parola ai test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi frame rate nel tempo 

Il nostro primo articolo includeva l'analisi sul frame rate nel corso del tempo per identificare sequenze problematiche nei nostri benchmark. In alcuni dei nostri precedenti articoli abbiamo potuto offrirvi un'analisi più completa attraverso gli strumenti FCAT di Nvidia, ma questa volta abbiamo potuto usare solo i test tramite Fraps.

Sappiamo da quanto abbiamo visto nell'articolo "Nvidia SLI e AMD CrossFire, cosa c'è dietro i frame al secondo" che Fraps non è in grado di catturare in modo accurato i frame persi e quelli "runt" che potrebbero impattare su una scheda video e non su un'altra. Siamo tuttavia in grado di rappresentare quando ogni combinazione di schede video scende a livelli che riteniamo ingiocabili.

Le nostre impostazioni meno esigenti di Battlefield 3 dovrebbero far emergere i colli di bottiglia della CPU, e infatti vediamo che tre configurazioni multi-GPU su quattro offrono risultati simili. Solo il Core i7 di Intel è abbastanza potente da "sbattere" contro il limite di 200 FPS del titolo di DICE, e solo quando è accoppiato a due GTX 680 in SLI.

Le impostazioni più esigenti dovrebbero dimostrare i limiti delle GPU. Sfortunatamente questi limiti sono costanti per tutte le configurazioni dual-GPU. Il test è fluido e sta sopra i 50 FPS lungo tutta la sua durata.

Il tentativo di dimostrare il legame di Skyrim con le prestazioni della CPU ha avuto un buon successo, con un'evidente separazione tra i risultati di CPU Intel e AMD. In questo titolo entrambi i processori favorisco lo SLI rispetto al CrossFire.

Con le impostazioni più esigenti di Skyrim, le due Radeon HD 7970 in CrossFire battono le GeForce GTX 680 in SLI sul sistema Intel, mentre i risultati si invertono con l'AMD FX-8350.

Leggi altri articoli