Memoria della scheda video, altri test
L'engine Glacier 2 di IO Interactive, su cui è basato Hitman: Absolution, è affamato di memoria, secondo solo (nei nostri test) al Warscape engine di Creative Assembly (Total War: Rome II) a qualità più elevata. In Hitman: Absolution, una scheda da 1 GB non è sufficiente per giocare a qualità Ultra e 1080p. Una scheda da 2 GB non vi permette di impostare l'AA 4x a 1080p o di giocare senza MSAA a 2160p.
Per abilitare l'MSAA 8x a 1080p avete bisogno di una scheda da 3 GB, nientemeno che una GTX Titan da 6 GB per suppotare l'MSAA 8x a 2160p. Ancora una volta abilitare l'FXAA non richiede memoria aggiuntiva.
Nota: Ungine Valley 1.0 non supporta direttamente MLAA/FXAA. Perciò i risultati che vedete rappresentano l'uso di memoria con MLAA/FXAA forzata in CCC/NVCP.
I dati mostrano che Valley gira bene con una scheda da 2 GB a 1080p (almeno per quanto riguarda l'uso di memoria). Potete persino usare una scheda da 1 GB con MSAA 4x abilitato. A 2160p, tuttavia, il benchmark funzionerà correttamente solo su una scheda da 2 GB fino a quando non attivate l'AA, o usate un effetto di post-processing. La soglia dei 2 GB viene raggiunta con l'MSAA 4x attivato.
L'Ultra HD con MSAA 8x abilitato richiede oltre 3 GB di memoria grafica, il che significa che questo benchmark girerà in modo adeguato usando una GeForce GTX Titan o una scheda AMD Hawaii con 4 GB di memoria.
Total War: Rome II usa il motore Warscape di Creative Assembly aggiornato per l'occasione. Non supporta la tecnologia SLI al momento - il CrossFire funziona. Inoltre non è compatibile con l'MSAA. L'unica forma di anti-aliasing che funziona è l'MLAA proprietario di AMD, che è una tecnica di post processing come SMAA e FXAA.
Una caratteristica di questo engine è la capacità di ridurre in modo automatico la qualità dell'immagine in base alla memoria video disponibile. È un buon modo di mantenere un gioco fluido con un coinvolgimento minimo dell'utente. L'assenza del supporto SLI paralizza il titolo su schede Nvidia a 3840x2160. Almeno per ora, vi consigliamo di giocare su una scheda AMD se volete raggiungere i 4K.
Con l'MLAA disabilitato, il benchmark integrato in Total War: Rome II a impostazioni Extreme usa 1848 MB di memoria grafica. Il limite dei 2 GB della GTX 690 è superato con MLAA abilitato a 2160p. A 1920x1080 l'uso di memoria è vicino ai 1400 MB. Da notare come la tecnologia MLAA giri su hardware Nvidia. Sia FXAA che MLAA sono tecniche in post-processing, quindi non c'è una ragione tecnica per cui non dovrebbero funzionare su qualsiasi tipo di hardware. Quindi, in questo caso, o Creative Assembly fa qualche passaggio dietro le quinte all'FXAA - malgrado quanto affermi il file di configurazione - oppure il dipartimento marketing di AMD ha omesso qualche informazione.
Avete bisogno di una scheda da almeno 2 GB per giocare Total War: Rome II con qualità Extreme a 1080p, e probabilmente una configurazione CrossFire con più di 3 GB per giocare fluidamente a 2160p. Se avete solo una scheda da 1 GB, potete giocare a 1080p, ma dovrete fare alcuni compromessi sulla qualità dell'immagine.
Che succede quando la memoria grafica viene occupata completamente? La risposta sintetica è che i dati iniziano a fluire nella memoria di sistema tramite il bus PCI Express. In pratica, ciò significa che le prestazioni rallentano in modo netto, in particolare durante il caricamento delle texture. Qualsiasi gioco diventerà ingiocabile per via dell'elevato stuttering.
Quindi di quanta memoria ho bisogno?
Se avete una scheda da 1 GB e uno schermo Full HD probabilmente non avrete la reale necessità di aggiornare. Una scheda da 2 GB vi permette di impostare livelli di AA superiori nella maggior parte dei giochi, quindi considerate un livello minimo se state pianificando un nuovo acquisto e volete godervi gli ultimi titoli a 1920x1080.
Passando a 1440p, 1600p, 2160p o a configurazioni multi-monitor, iniziate a pensare a schede con oltre 2 GB di memoria se volete applicare l'MSAA. Tre gigabyte sarebbero una scelta migliore - o schede da più di 3 GB in modalità SLI/CrossFire.
Come abbiamo affermato diverse parole fa, il bilanciamento in un PC è critico. Una GPU poco potente con 4 GB di memoria GDDR5, piuttosto che 2 GB, non è automaticamente migliore ad alte risoluzioni solo perché dotata della giusta quantità di memoria. E questo è il motivo per cui, quanto recensiamo le schede video, testiamo più giochi, risoluzioni e impostazioni di dettaglio. Serve per scoprire quali sono i colli di bottiglia di una scheda e fare raccomandazioni più sensate.