Introduzione
È passato tanto tempo dai giorni in cui i computer occupavano un'intera stanza, o un tavolo. Oggi potete avere un potente PC desktop grande quanto un toast farcito, o un piccolo contenitore Tupperware per portare le vostre pietanze in ufficio o in giro. State cercando di risparmiare spazio a casa? Avete bisogno d'inserire più computer nel vostro ufficio? Volete realizzare il sistema informatico del vostro punto vendita? Oppure volete abbinare un media server al vostro centro per l'intrattenimento domestico? Qualunque sia la vostra esigenza, c'è un mini PC fatto apposta per voi.
L'Intel NUC per ora è il nostro mini PC preferito, grazie al design compatto, squadrato e in alluminio, alle buone prestazioni e al supporto per gli SSD più veloci. Tuttavia il sistema d'Intel richiede d'installare da soli la memoria RAM, il supporto d'archiviazione e il sistema operativo.
Se volete un mini PC pronto per essere usato fin da subito, potete considerare il leggermente più ingombrante Mac Mini o il Lenovo ThinkPad M83 Tiny Desktop, più adatto agli utenti business.
Modalità di test
Abbiamo sottoposto ogni mini PC a una serie di test per scoprire come si sarebbero comportati. I benchmark sintetici Geekbench 3 e 3DMark Ice Storm Unlimited forniscono punteggi che rappresentano rispettivamente la velocità del sistema e la potenza grafica.
Il nostro test del foglio di calcolo misura invece la prestazioni in ambito produttivo e richiede di abbinare 20.000 nomi ai loro corrispettivi indirizzi in Open Office, mentre il nostro test di trasferimento file misura la velocità degli hard disk o degli SSD nel copiare 4,97 GB di file multimediali misti. Per vedere quanto si comporta bene un mini PC con i giochi, facciamo partire World of Warcraft a varie risoluzioni (anche 1080p) e misuriamo il framerate.
La cosa più importante è che usiamo ogni mini PC per diverse ore, provando le sue funzioni uniche o qualsiasi software preinstallato. Se un sistema è venduto barebone (senza RAM, archiviazione o sistema operativo) installiamo 8 GB di memoria, un SSD compatibile e l'ultima versione disponibile di Windows (attualmente Windows 8.1).
Intel NUC (Broadwell)AcquistaRecensione
L'Intel NUC (Next Unit of Computing) è tanto bello quanto veloce, grazie al suo case in alluminio grande quanto un paio di fette di pane e un peso di appena mezzo chilo. La CPU Core i5 di quinta generazione fornisce la potenza adeguata, ma è il suo slot M.2, che può ospitare SSD con velocità di trasferimento dati fino a 1000 MBps, a rubare la scena. Il pannello superiore è sostituibile e vi permette di aggiungere un tocco di colore o porte aggiuntive. Dovrete spendere almeno 200 euro per aggiungere RAM, supporto d'archiviazione e sistema operativo – e diversi minuti per installare il tutto – ma ne vale la pena.
Lenovo ThinkCentre M83 Tiny DesktopAcquistaRecensione
Se lo spazio a vostra disposizione in ufficio è esiguo, non c'è alcun bisogno di appoggiare sulle scrivanie grossi desktop alti mezzo metro. Il ThinkCentre M83 Tiny Dekstop è grande 18,3 x 17,8 x 3,4 cm, pesa 1,18 kg ed è in grado di adattarsi alle scrivanie più piccole o agli spazi ristretti dei punti vendita o dei chioschi. Con una CPU Intel Core di livello desktop, opzioni di sicurezza TPM, gestione vPro, una pletora di porte e la possibilità di scegliere fra disco rigido o SSD (preinstallati), il mini PC di Lenovo ha prestazioni e flessibilità da vendere.
Gigabyte Brix GB-BXi7H-5500AcquistaRecensione
Nonostante la necessità di aggiungere separatamente la RAM, il supporto d'archiviazione e il sistema operativo, il Brix offre prestazioni notevoli con la CPU Core i7 in un prodotto dal design compatto. Il Brix è così piccolo da potere essere montato sul retro del vostro monitor o appoggiato su qualsiasi ripiano o mobile vicino ai vostri dispositivi per l'intrattenimento domestico, ma è abbastanza potente da gestire il rendering di video, operazioni in multitasking e partire a World of Warcraft in Full HD. Il lettore NFC sul coperchio permette inoltre di condividere i dati dal vostro telefono con un singolo tocco.
Apple Mac mini (2014)AcquistaRecensione
Il Mac mini è il modo più economico per entrare nel mondo Mac. Questo mini PC permette di avere una piena esperienza OS X in un prodotto dal design attraente. Il processore Intel Core i5 offre potenza più che necessaria per guardare film o lavorare su progetti usando iMovie e GarageBand, mentre la nuova porta Thunderbolt può gestire segnali video 4K o monitor multipli. Il Mac mini è l'ideale per le famiglie che hanno già prodotti Apple, grazie a OS X Yosemite, che permette di rispondere alle chiamate e ai messaggi ricevuti sul vostro dispositivo iOS direttamente sul computer.