Toshiba ha annunciato che introdurrà sul mercato consumer dei dischi rigidi con capacità superiori a 30TB entro il 2025, battendo sul tempo Seagate.
La realizzazione di queste capacità notevolmente elevate è stata resa possibile grazie all'implementazione di due tecnologie avanzate di registrazione magnetica: la Heat Assisted Magnetic Recording (HAMR) e la Microwave Assisted Magnetic Recording (MAMR).
La tecnologia HAMR migliora significativamente la capacità di scrittura riscaldando il materiale del disco con un laser a campo vicino. Nonostante ci siano state alcune critiche riguardo alla prontezza e affidabilità di questa tecnologia, tutte le principali aziende produttrici di dischi stanno adottando l'approccio HAMR.
Usando la tecnologia HAMR, in combinazione con la registrazione magnetica sovrapposta (Shingled Magnetic Recording - SMR) la quale aumenta la capacità di memorizzazione sovrapponendo le tracce dei dati, Toshiba è riuscita a raggiungere una capacità di 32TB distribuiti su 10 piatti da 3TB.
La seconda tecnologia, MAMR, utilizza microonde per potenziare le capacità di registrazione magnetica. Toshiba è stata una delle prime aziende a promuovere questa tecnologia, avviando la produzione di massa dei primi drive di questa generazione già nel 2021
Combinando la tecnologia SMR, il miglioramento del trattamento dei segnali e l’impilamento di 11 piatti, Toshiba ha dichiarato di aver raggiunto una capacità di 31TB.
Larry Martinez-Palomo, Vicepresidente e responsabile della divisione prodotti di memorizzazione di Toshiba, ha comunicato:
Toshiba sta avanzando simultaneamente nello sviluppo di dischi rigidi di nuova generazione ad alta capacità utilizzando sia le tecnologie HAMR che MAMR. La produzione di massa di HDD che incorporano la tecnologia HAMR inizierà dopo il completamento della fase di validazione. Nel frattempo, continueremo a soddisfare la domanda di dispositivi di memorizzazione ad alta capacità e affidabilità impiegando la tecnologia MAMR.
Toshiba prevede di iniziare le spedizioni di alcuni batch di prova di HDD HAMR, con capacità comprese tra 28 e 30TB, già nei primi mesi del 2025.