Immagine di HP Victus 16, un notebook gaming equilibrato | Test & Recensione
Hardware

HP Victus 16, un notebook gaming equilibrato | Test & Recensione

Un portatile elegante, dal prezzo non troppo alto e abbastanza potente per farvi giocare a tutto, con le giuste impostazioni.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

L'HP Victus 16 è un laptop gaming che si contraddistingue per il suo essere equilibrato: con un design sobrio e componenti hardware di ultima generazione, è adatto a chi cerca una soluzione che permetta di giocare bene senza spendere cifre esorbitanti. Il prezzo attualmente è poco sopra i 1000 euro per la versione con schermo 165Hz, rendendolo ancor più interessante per chi ha un budget ridotto.

Design e costruzione

Il Victus 16 si presenta con un design minimale, caratterizzato da linee semplici e un telaio in colore grigio scuro, impreziosito dalla V di “Victus” al centro del coperchio. Le dimensioni di 37 x 26 x 2,3 cm sono abbastanza compatte per un laptop di questo tipo, mentre il peso di 2,3kg è in linea con la categoria e rende il laptop tutto sommato facile da trasportare.

Il design ben studiato include una grande griglia di raffreddamento posteriore. Quest’ultima, insieme ai piedini in gomma che sollevano il laptop, contribuisce a mantenere una buona dissipazione del calore anche durante lunghe sessioni di gioco.

Uno degli elementi distintivi del design è la tastiera retroilluminata, l'unico dettaglio luminoso in un contesto altrimenti privo di LED. Il trackpad è ampio e offre una texture ruvida che migliora la precisione durante l'uso, anche se per giocare è essenziale usare un classico mouse.

  • Immagine 5 di 5
  • Immagine 2 di 5
  • Immagine 3 di 5
  • Immagine 4 di 5
  • Immagine 1 di 5

Il cuore pulsante del Victus 16 è un processore AMD Ryzen 7 8845HS, 8 core / 16 thread con frequenza fino a 5,1GHz, affiancato da 16 GB di RAM DDR5-5600 e un SSD NVMe da 1TB.

Il comparto grafico è invece affidato a una RTX 4060 Laptop da 120 watt con 8GB di memoria GDDR6, capace di eseguire anche i giochi più moderni a un buon framerate con qualità elevata, anche con ray tracing attivo grazie al supporto alDLSS 3 con frame generation.

La connettività è completa e versatile, con tre porte USB-A, una delle quali è in grado di fornire alimentazione a un dispositivo esterno anche quando il laptop è spento. C’è anche una porta USB-C, utilizzabile per la ricarica, una HDMI 2.1, un jack audio combinato e una porta Gigabit Ethernet.

Il display da 16 pollici è dotato di un pannello IPS con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e frequenza d’aggiornamento di 240Hz, che permette di giocare bene anche a titoli competitivi. Una risoluzione maggiore avrebbe fatto comodo, specialmente nell’uso al di fuori del gaming, assicurando un’esperienza migliore nella produttività e nella visione di video. In gioco, la RTX 4060 non offre buone prestazioni a risoluzioni più alte, quindi vi ritrovereste a giocare comunque in Full HD.

Il comparto audio è gestito da due speaker con una qualità nella media, adeguati alle videochiamate e le riunioni online, o per guardare dei video in streaming. Per giocare il consiglio è quello di usare delle buone cuffie, così da avere la miglior esperienza audio possibile.

Rimanendo in ambito videochiamate, il microfono integrato è di buona qualità, così come la webcam, che ha una risoluzione massima di 1080p a 30 fps, integra una funzionalità di tracciamento del volto e uno shutter fisico per oscurarla quando non in uso. L’immagine è buona se siete in ambienti ben illuminati, mentre la qualità cala quando la luminosità è scarsa, esattamente come accade con moltissimi altri laptop.

Esperienza di gioco

Testato con titoli tripla A moderni, il Victus 16 ha dimostrato di essere in grado di offrire prestazioni sufficienti per giocare in maniera tutto sommato fluida, con frame rate che variano dai 40 fps su impostazioni ultra fino a oltre 90 fps, quando si abbassa il dettaglio grafico a medio. Abbiamo giocato molte ore a Cyberpunk 2077, Elden Ring e Horizon Forbidden West senza mai incontrare particolari problemi, salvo qualche sporadico calo di FPS in scene particolarmente intense, ricche di particellari e di effetti grafici.

Altra ottima notizia è che, anche dopo diverse ore di gioco, la scocca non si scalda in maniera eccessiva e la tastiera riamane abbastanza fresca, permettendovi di continuare a usare il notebook senza particolari problemi.

Nessun problema per quanto riguarda invece le prestazioni con titoli eSport, come League of Legends, CS:GO 2 e Apex Legends, che permettono di sfruttare al massimo la frequenza d’aggiornamento del monitor di 240Hz, complice anche il fatto che in questa tipologia di giochi si tende sempre a impostare la qualità grafica minima, proprio per massimizzare il framerate.

Autonomia

La durata della batteria non è mai un punto forte sui laptop da gaming, e questo Victus 16 non fa eccezione. La batteria da 83Wh assicura solamente 6 ore di uso misto, fatto di riproduzione video, navigazione web e poco altro, mentre se si gioca si va poco oltre l’ora e mezza. Non si tratta dunque di un notebook da usare tutto il giorno in mobilità e anzi, se siete in viaggio dovete assolutamente ricordarvi il caricabatterie, per non rischiare di rimanere a secco a metà giornata.

Verdetto

L’HP Victus 16 è un notebook gaming versatile, che strizza l’occhio a chi vuole una macchina equilibrata, capace di offrire buone prestazioni nei giochi, con un design sobrio e un prezzo giusto. Permette di giocare praticamente a qualsiasi tripla A a 60 FPS con livelli di dettaglio medio-alti, se la cava nella creazione di contenuti e può essere usato anche per l’intelligenza artificiale, grazie alla RTX 4060 che permette di sfruttare TensorRT.

Avremmo preferito una risoluzione dello schermo maggiore, avrebbe giovato soprattutto nella fruizione di contenuti multimediali e nell’uso al di fuori del gaming, ma su una diagonale di 16 pollici il Full HD è ancora accettabile, specialmente se serve a contenere il prezzo del notebook. Una maggior densità di pixel avrebbe anche inciso negativamente sull’autonomia, un aspetto dove il Victus 16 già non brilla, viste le poche ore d’uso che è in grado di offrire.

Se siete alla ricerca di un notebook gaming entry level ma di buona qualità, con un rapporto prezzo/prestazioni invidiabile, allora il Victus 16 potrebbe fare al caso vostro, specialmente ora che si può acquistare a poco più di 1000 euro (nella versione con schermo 165Hz). Se invece volete maggiori prestazioni grafiche, più autonomia o uno schermo con una risoluzione maggiore, allora dovreste orientarvi su altri notebook, ma preparatevi a spendere molto di più.

Voto Recensione di HP Victus 16



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Buone prestazioni in gioco

  • Prezzo competitivo

  • Design sobrio

  • Raffreddamento efficace

Contro

  • Schermo solo Full HD

  • Autonomia scarsa

Commento

L'HP Victus 16 è un prodotto valido, che riesce a offrire un buon feeling e le prestazioni necessarie per giocare anche ai tripla A moderni, in un prezzo tutto sommato contenuto. La risoluzione Full HD non è ottimale quando non si gioca, ma rimane accettabile su uno schermo da 16 pollici; male invece l'autonomia, che non offre molte ore d'uso lontani dalla presa.

Informazioni sul prodotto

Immagine di HP Victus 16

HP Victus 16

HP Victus 16 è un notebook gaming entry level, con processore AMD Ryzen 7 8845HS e grafica RTX 4060 Laptop da 120 watt con 8GB di memoria GDDR6. Completano la configurazione uno schermo Full HD ad alto refresh rate, 16GB di RAM DDR5-5600 HyperX e un SSD NVMe da 1TB.
Leggi altri articoli