HP ancora sotto accusa: update firmware blocca le stampanti

La frustrazione dei consumatori verso la gestione del software dei dispositivi HP ha raggiunto un nuovo livello di esasperazione.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

8

La frustrazione dei consumatori verso la gestione del software dei dispositivi HP ha raggiunto un nuovo livello di esasperazione. Negli ultimi giorni, numerosi utenti di stampanti laser HP hanno segnalato malfunzionamenti imprevisti dopo l'installazione dell'ultimo aggiornamento firmware. La particolarità di questa vicenda, che la rende ancora più controversa rispetto ai precedenti casi, è che i problemi si verificano anche utilizzando cartucce di toner originali HP, non prodotti di terze parti. Un fenomeno che sta alimentando una crescente sfiducia verso l'azienda, già nota per le sue politiche restrittive sull'utilizzo di materiali di consumo non ufficiali.

Al centro della controversia si trova l'aggiornamento firmware versione 20250209, rilasciato da HP il 4 marzo per i modelli LaserJet MFP serie M232-M237. Sulla carta, l'update includeva elementi piuttosto standard: miglioramenti alla sicurezza, aggiornamenti normativi, correzioni di bug generici e ottimizzazioni per il protocollo IPP Everywhere. Nulla nelle note ufficiali lasciava presagire potenziali problemi con i toner originali.

Tuttavia, dal momento dell'installazione dell'aggiornamento, gli utenti hanno iniziato a segnalare l'apparizione del temuto "Errore 11" e il lampeggiamento della spia del toner. Nonostante tentativi di pulizia dei contatti e reinstallazione delle cartucce, le stampanti si rifiutano categoricamente di riprendere a funzionare.

Un utente del forum di supporto HP ha espresso chiaramente la propria frustrazione: "È incredibilmente irritante perché è la stampante della mia piccola azienda e ha smesso di funzionare all'improvviso. Ho persino sostituito il toner, con una spesa di 60 dollari".

La risposta ufficiale: riconoscimento senza soluzioni immediate

Interpellata sulla questione, HP ha rilasciato una dichiarazione attraverso un portavoce: "Siamo a conoscenza di un problema del firmware che interessa un numero limitato di dispositivi HP LaserJet serie 200 e il nostro team sta lavorando attivamente a una soluzione. Per assistenza, i clienti interessati possono contattare il nostro team di supporto".

La comunicazione, pur riconoscendo l'esistenza del problema, non chiarisce quanti utenti siano effettivamente coinvolti, né fornisce una tempistica per la risoluzione. Un'incertezza che alimenta ulteriormente il malcontento tra i proprietari delle stampanti colpite.

Questo episodio non rappresenta un caso isolato nella storia recente di HP. Solo nel maggio 2023, un altro aggiornamento firmware aveva causato il blocco di diverse stampanti HP OfficeJet, che per settimane hanno mostrato solo una schermata blu senza possibilità di utilizzo.

La reputazione dell'azienda è stata inoltre danneggiata dalla pratica controversa di rilasciare aggiornamenti che bloccano intenzionalmente il funzionamento delle stampanti quando vengono utilizzati inchiostri non originali. Una strategia commerciale che ha alimentato critiche da parte di associazioni di consumatori e attivisti per i diritti digitali.

L'accumularsi di queste esperienze negative sta erodendo rapidamente la fedeltà dei clienti verso il marchio. Come ha commentato un utente sul forum: "Questo è un pessimo biglietto da visita per HP. Noi siamo solo quelli che l'hanno notato e sanno come postare su un forum. Immaginate quante migliaia di altri utenti sono colpiti da questo problema e pensano semplicemente che la loro stampante si sia rotta".

Gli attuali disagi stanno spingendo alcuni clienti HP verso produttori concorrenti, in particolare Brother. "Sono uscito e ho preso una stampante Brother simile per 144 dollari da Walmart", ha scritto un utente frustrato. "Non è l'ideale, ma niente più aggiornamenti automatici del firmware, e in più la nuova stampante ha un proprio vassoio da 250 fogli e un alimentatore manuale, il che è comodo".

L'accumularsi di queste esperienze negative sta erodendo rapidamente la fedeltà dei clienti verso il marchio.

Curiosamente, anche Brother è stata recentemente al centro di accuse simili, con un video diventato virale che sosteneva come l'azienda aggiornasse le sue stampanti laser per impedire o peggiorare la stampa quando si utilizzano toner non originali. Accuse che Brother ha fermamente respinto quando contattata per un commento.

Nel frattempo, gli utenti HP continuano a cercare soluzioni alternative, in attesa che l'azienda risolva un problema che non avrebbe mai dovuto verificarsi con materiali di consumo originali, amplificando il dibattito sul diritto alla riparazione e sulla libertà degli utenti di controllare pienamente i dispositivi che hanno acquistato.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

8 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Hp va evitata e basta! Anche solo installare i suoi drivers elefantiaci e’ seccante ed il fatto che blocchino l’utilizzo della stampante con i compatibili significa che vogliono semplicemente mungere l’utente per tutta la vita utile della periferica. Lo sapete che se dovessimo pagare i loro inchiostri al litro, verrebbe dai 4000 ai 5000 euro? Oro liquido…
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Hp va evitata e basta! Anche solo installare i suoi drivers elefantiaci e’ seccante ed il fatto che blocchino l’utilizzo della stampante con i compatibili significa che vogliono semplicemente mungere l’utente per tutta la vita utile della periferica. Lo sapete che se dovessimo pagare i loro inchiostri al litro, verrebbe dai 4000 ai 5000 euro? Oro liquido…
eh non è che ce ne sono molte di marche disponibili...
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Hp va evitata e basta! Anche solo installare i suoi drivers elefantiaci e’ seccante ed il fatto che blocchino l’utilizzo della stampante con i compatibili significa che vogliono semplicemente mungere l’utente per tutta la vita utile della periferica. Lo sapete che se dovessimo pagare i loro inchiostri al litro, verrebbe dai 4000 ai 5000 euro? Oro liquido…
ti ricordo che loro praticametne ti regalano la stampante per poi guadagnare dalle cartucce, non è difficile da capire, se non ti sta bene pero ti piace fartela regalare, vero?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

ti ricordo che loro praticametne ti regalano la stampante per poi guadagnare dalle cartucce, non è difficile da capire, se non ti sta bene pero ti piace fartela regalare, vero?
Comprate su subito le laserjet degli anni 2007-2012: installazione dei driver istantanea senza internet, toner compatibili a 10 euro l'uno e anche ricaricabili, connessione usb sicura e senza problemi. Oggi ve le sognate caratteristiche del genere...
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

"Curiosamente, anche Brother è stata recentemente al centro di accuse simili, con un video diventato virale che sosteneva come l'azienda aggiornasse le sue stampanti laser per impedire o peggiorare la stampa quando si utilizzano toner non originali."

La suddetta notizia ha fatto scalpore solo perché i media come voi hanno dato risalto alla bufala rimbalzandola come una pallina del flipper.
L'episodio su cui si basava la finta storia era un problema riscontrato anni fa di un singolo individuo.
Credo che nessuno di voi della "stampa" abbia neanche pigiato sul link che faceva da riferimento alla storia né che quindi vi sia venuto il dubbio che la cosa fosse progettata da qualcuno, o qualche azienda tipo proprio quella in questione, per lanciare discredito su una azienda che sta macinando le altre perché appunto NON USA QUESTI MEZZUCCI per sbarcare il lunario.

HP deve essere boicottata a prescindere. Chi la usa non deve essere ritenuto una vittima, ma un defici3nte che si merita quello che gli capita. Non diversamente dagli utenti TIM o Vodafone che dopo anni e anni di politiche di ritocchi ai contratti si trovano quasi con sorpresa con clienti che si lamentano della cosa dopo che sono stati colpiti. Prima era, ma a me non mi hanno mai cambiato nulla.
Se sei pir|a e non ti informi nelle mani di chi stai mettendo, giusto che vieni spremuto.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

ti ricordo che loro praticametne ti regalano la stampante per poi guadagnare dalle cartucce, non è difficile da capire, se non ti sta bene pero ti piace fartela regalare, vero?
Ma non è corretta comunque la cosa. Che tu azienda voglia tentare quel tipo di marketing per fregare gli ignoranti che accettano supinamente la limitazione, a me va anche bene.
Ma quando IO compro la stampante, ne divento possessore completo e il fatto che tu ti permetta di limitarne l'uso a distanza di tempo è una vessazione che non ha motivo di esistere.
Se l'azienda vuole fare come dici tu, lo faccia palesemente come di deve: affitti la stampante o la metti in comodato d'uso e mi obblighi ad usare un tuo servizio per continuare ad usarla. Io firmo quel tipo di contratto accettandone le clausole e sarà mia la colpa nel caso vado ad usare materiali non previsti.
Ma finché io pago (IVA compresa) e l'oggetto diventa mio, come lo uso è affar mio e TU non puoi porre limite alla cosa perché va contro il tuo interesse POST vendita.
C'è solo una soluzione per questo tipo di aziende: il fallimento.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

ti ricordo che loro praticametne ti regalano la stampante per poi guadagnare dalle cartucce, non è difficile da capire, se non ti sta bene pero ti piace fartela regalare, vero?
regalano cosa? vai su amazon e ti compri una bella epson workforce intorno ai 70euro. poi cartucce compatibili e via. adirittura io uso quelle cinesi autoresettanti. semplicemente epson di avvisa che non sono originali e ti chiede se vuoi continuare. e stop.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Dopo 15 anni senza mai un problema, la mia HP bloccata. Usavo cartucce compatibili ma non originali e mi hanno bloccato. Mai più HP.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Comprate su subito le laserjet degli anni 2007-2012: installazione dei driver istantanea senza internet, toner compatibili a 10 euro l'uno e anche ricaricabili, connessione usb sicura e senza problemi. Oggi ve le sognate caratteristiche del genere...
Quali modelli ad esempio?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

regalano cosa? vai su amazon e ti compri una bella epson workforce intorno ai 70euro. poi cartucce compatibili e via. adirittura io uso quelle cinesi autoresettanti. semplicemente epson di avvisa che non sono originali e ti chiede se vuoi continuare. e stop.
Le Epson WF hanno ancora la testina fissa? È facilmente smontabile? Ricordo quando molti anni fa dovetti buttare la mia Epson seminuova per colpa della testina
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.