Primo nel suo genere, queste scanner analizza gli oggetti faccia in su, ed è trasparente. Significa vedere quello che si sta scannerrizzando. Meglio ancora, potete staccarlo dalla sua base, prendendo solo il vetro con la cornice, e usarlo per fare la scansione di una cartina appesa al muro, delle vostre ginocchia, o qualsiasi cosa vi venga in mente, sia che si tratti di superficie piane o irregolari.
Per quanto fossimo impressionati, ci siamo chiesti perché debba avere un cavo.
Dal lato destro esce un cavo che si divide in due: una parte va al computer e l'altra alla rete elettrica. Anche se non siamo ingegneri di sviluppo, uno scanner Wi-Fi alimentato a batteria ci sarebbe sembrata una scelta migliore; magari con un caricabetterie integrato sulla base, sulla quale un cavo non disturberebbe. Sarebbe stato un dispositivo veramente portatile! Ma siamo sicuri che anche HP ci ha pensato, e che da qualche parte c'è un progetto in corso.
Abbiamo fatto una scansione con il vetro sul tavolo. La cosa non ha creato prolemi di sorta: lo scanner ha fatto la prewiev correttamente, senza che i segni sul tavolo interferissero. Realizza da sé che si tratta di elementi esterni, e non li calcola. Sembra fantascienza!
Ogni operazione mette in movimento, a velocità variabili, una barra di metallo che trasporta una luce blu. Si tratta del sensore. É discretamente silenzioso e molto veloce, al momento della preview ( meno di 6 sec.) che precede la scansione vera e prorpia, che a sua volta è discretamente veloce (11 sec. per una foto 11x15 a 300 dpi). Dopo un po' ci si rende conto del modo in cui è stato progettato, per venire incontro ad un pubblico il più ampio possibile. Il drivere si riavvia dopo ogni scansione, ed eseguire il descreening (non troppo efficiente) attiva automaticamente una nuova preview, e così via. Non importa molto se dovete fare una sola scansione, ma può essere seccante se ne dovete fare una dozzina o, peggio, se dovete preparare un album digitale di foto di laboaratorio.
Tre pulsanti
Come tutti i suoi simili moderni, lo the scanjet 4600 ha tre pulsanti sul pannello frontale, per spedire immagini automaticamente a un programma, alla stampante o via e-mail.