AGGIORNAMENTO 18/09/2017
HP ci ha inviato un comunicato riguardo la vicenda. Di seguito la comunicazione in lingua inglese - originale - e a seguire la traduzione in italiano:
"Last week a media outlet in Europe inaccurately reported that HP issued a new firmware update designed to prevent the use of third party cartridges. No such firmware update occurred. HP continues to use various forms of authentication (including dynamic security) to prevent the use of cartridges with non HP chips. HP will continue to issue firmware updates in order to resolve bugs and improve customer experience".
"La scorsa settimana la stampa in Europa ha segnalato in modo errato che HP ha rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware per evitare l'uso di cartucce di terze parti. Nessun aggiornamento del firmware si è verificato. HP continua ad usare varie forme di autenticazione (compresa dynamic security) per impedire l'uso di cartucce con chip non HP. HP continuerà a pubblicare aggiornamenti firmware per risolvere i bug e migliorare l'esperienza dei clienti".
"Basta un poco di codice e la cartuccia non va più... la cartuccia non va più..." potrebbe cantare una moderna Mary Poppins alle prese con una stampante HP. Già, perché se l'anno scorso l'azienda aveva bloccato le stampanti con cartucce non certificate, per poi fare marcia indietro, adesso ci è ricascata - "Oops!...I Did It Again".
Errore o no, intenzionale o meno, un aggiornamento firmware per numerose stampanti OfficeJet (qui una lista) rende inutilizzabili le cartucce a getto d'inchiostro di terze parti prive di chip di sicurezza della casa madre. Ad accorgersi di questo nuovo sviluppo il fornitore tedesco Super Patronen, con oltre 50 clienti che hanno manifestato problemi dopo aver aggiornato la stampante.
"One or more cartridges appear to be damaged. Remove them and replace with new cartridges" è il messaggio apparso sui display del dispositivo di HP, in cui si dice genericamente che una o più cartucce sembrano danneggiate, tanto che bisognerebbe rimuoverle e procedere alla sostituzione.
Secondo alcuni utenti lasciando almeno una cartuccia ufficiale HP il messaggio scompare e si può tornare a stampare come sempre. C'è comunque un semplice modo per aggirare il problema e continuare a usare cartucce di terze parti: il tutto si origina dalla funzione Dynamic Security che controlla le cartucce e può essere spenta con un update scaricabile da questa pagina. È inoltre necessario disabilitare gli aggiornamenti automatici (qui i passaggi).
Al momento non è chiaro se l'inibizione della stampa con cartucce alternative sia voluta o no, ma di certo è piuttosto grottesco che ciò accada a praticamente un anno di distanza esatto dall'episodio precedente.
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