Shuttle Spacewalker XPC-SN45G
Board revision: D
Versione BIOS : 1.0 (May 29, 2003)
Abbiamo deciso di inserire nei nostri test la XPC della Shuttle dal momento che è basata sul chipset nForce2 Ultra 400. La XPC-SN45G è estremamente compatta, ha solo uno slot PCI in aggiunta all'Agp e due socket DIMM invece di tre che, tuttavia, sono ottimi per operazioni dual-channel.
Non c'è di certo carenza di porte nella XPC nonostante le dimensioni, abbiamo infatti: due porte USB frontali e due posteriori, due porte FireWire posteriori e una porta iLink frontale. Le connessioni audio sono disponibili sia sul fronte che sul retro.
All'interno troviamo i soliti due canali IDE con una connessioni per le ventole, non le userete mai in circostanze normali ma non danno alcun fastidio.
Se installate un floppy, un hard disk o un lettore per flash-card e un drive ottico, si rimane un po' impiccati. Per questo motivo e per la piccola ventola dell'alimentatore non è facile contenere la rumorosità del PC. Comunque Shuttle fa tutto il necessario per porvi rimedio e inserisce un sistema di controllo delle ventole via BIOS.
I risultati della XPC-SN45G ci hanno stupito perchè ci saremmo aspettati delle diminuzioni nelle prestazioni o della stabilità a favore della compattezza del sistema. In tutti i benchmark la XPC si pone tra i leader e inoltre sono incorporate nel BIOS alcune utili finzioni per overclocking. Un'ottima scelta per chi vuole un sistema nForce2 portatile.
Questa immagine mostra la comapattezza della scheda: uno slot PCI , uno AGP, un socket 464, North and Southbridge, i socket DIMM e le connessioni IDE, il tutto in 600 centimetri quadrati.