nVIDIA nForce2 400 Ultra

Gli specialisti della grafica di nVIDIA ci offrono le piastre più veloci per l'Athlon XP. Grazie ai 200 MHz di clock rate del FSB, l'ultima versione delle mobo, la nForce2 Ultra 400, è in grado di supportare anche il più veloce dei processori Athlon XP, il 3200+. Durante il nostro test abbiamo confrontato dieci mobo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

nVIDIA nForce2 400 Ultra

nVIDIA nForce2 400 Ultra

Il chipset nForce2 è sul mercato da circa un anno. Durante il test analizziamo la versione "Ultra 400" che è un po' più potente rispetto alle precedenti e, in aggiunta, supporta tutti clock rate del FSB a partire dai 100 MHz del Duron per arrivare ai 200 MHz del Barton. Il FSB lavora in modalità dual data rate che effettivamente duplica il transfer rate e giustifica il nome "Ultra 400".

Dal punto di vista tecnico l'nForce2 è quasi al top. Sebbene non sia dotato di un controller serial ATA integrato, è provvisto di una interfaccia FireWire e ciò significa che può essere usato un solo codec al posto di un controller unico. Altra caratteristica speciale dell' nForce2 è l'inclusione di due interfacce Ethernet. Sono progettate unicamente per 100 Mbit/s e permettono una connessione Gigabit Ethernet a scapito dell'ampiezza di banda del bus PCI ma ciò rende possibile ogni combinazione e quindi il PC può avere una connessione LAN e una WAN nello stesso momento. Il fatto che supporti il Dolby Digital 5.1 attraverso il MCP-T del Southbridge è un altro passo avanti. Controllo delle ventole: Non usatelo mai alla cieca!

Uno dei difetti dei processori più potenti è la rumorosità che, in combinazione con le ventole, le schede grafiche e gli adattatori crea un effetto spiacevole.

Due delle mobo testate (AOpen, Asus) montano delle funzioni per diminuire il rumore attraverso la riduzione della velocità delle ventole. É possibile scegliere la corrispondente modalità operativa attraverso il BIOS o Windows.

Altra possibilità è l'inserimento di un resistore per controllare la velocità delle ventole manualmente o automaticamente, il tutto in dipendenza dalla temperatura. Entrambi i tipi sono disponibili nei negozi per meno di 10 $ e sono in grado di diminuire sensibilmente la rumorosità.

Bisogna comunque prestare attenzione se usate una combinazione di entrambe le possibilità. Chi possiede una mobo con controllo intelligente delle ventole non dovrebbe usare un'altra ventola che si può spegnere, il risultato potrebbe essere imprevedibile.

 

Leggi altri articoli