Epox EP-8RDA3+
Board revision: 1.1
Versione BIOS : Giugno 19, 2003
La Epox EP-8RDA3+ è una delle migliori schede in termini di dotazioni, il massimo per i livelli della nForce2.
Ha due connessioni network, solo una nella forma di PHY, l'altra gestita da un controller della Realtek (RTL-8101L). Questo comporta un minor carico del processore rispetto a una soluzione con Codec. Lo stesso vale per le connessioni FireWire, invece di utilizzare un controller in MCP-T viene usato un chip FireWire della Agére (FW323), ciò permette l'utilizzo di 3 porte invece di 2.
Per il sistema audio invece vengono usati componenti convenzionali, un CMI-9739A della C-Media. Il suddetto produttore ha raggiunto il successo grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi chip sonori. Il sistema audio un output digitale ma non un modulo di connessione incluso.
La mobo include anche un controller serial ATA della SiL3112, probabilmente uno dei migliori visto che non è basato sul design del vecchio modello in parallelo. I connettori sono tutti posizionati insieme al controller per il floppy sul fondo della mobo, quando però tutti i componenti sono collegati (FireWire, USB 3 and 4, SATA, floppy, IR, IDE) diventano a stento riconoscibili. La distanza del connettore per il floppy causa dei problemi se si usano dei case tower, perchè il cavo non è abbastanza lungo.
I cavi round Ultra ATA inclusi dalla Epox dovrebbero ridurre l'ingombro all'interno del case.
Come per la Abit non ci sono slot PCI disponibili sotto lo slot AGP. Lo spazio è stato lasciato per permettere l'inserimento di schede grafiche con sistemi di raffreddamento ingombranti.
Le connessioni seriali non sono sul pannello posteriore ma devono essere inserite tramite un adattatore (1x seriale più una porta giochi). La ragione di questa scelta sta nel fatto che il layout è studiato per una nForce2 con IGP (integrazione grafica). Epox fornisce due output video che permettono l'uso della funzione TwinView di nVIDIA.
Le prestazioni della 8RDA3+ non hanno tradito le aspettative, durante i test per ottenere maggior stabilità abbiamo dovuto modificare i timing delle memorie da 5-2-2-2 a 7-2-2-2. Tale modifica non ha avuto ripercussioni sulle prestazioni.