HD VMD: un nuovo avversario per il Blu-ray?

HD VMD è il nuovo formato in alta definizione sviluppato dalla britannica New Medium Enterprises.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

HD VMD potrebbe impensierire il formato Blu-ray. HD VMD (Versatile Multilayer Disc) è un formato ottico in alta definizione annunciato nel marzo del 2006 ma che ha fatto la sua prima comparsa sul mercato solo da pochi mesi.

HD VMD si differenzia dal Blu-ray e da HD DVD poiché adotta la stessa tecnologia ottica a laser rosso del vecchio DVD. Tuttavia, se paragonato ad un normale DVD, un disco HD VMD è caratterizzato dal supporto a più di due layer, ognuno della capacità di circa 5 GByte. Il nuovo formato è sviluppato e supportato dalla britannica New Medium Enterprises (NME). In ogni caso utilizzare la stessa tecnologia fisica dei DVD potrebbe rappresentare un vantaggio nel processo di produzione dei player HD VMD. Pare infatti che i suoi lettori multimediali siano più economici da produrre rispetto a quelli della concorrenza. Proprio per questo motivo, NME è riuscita ad immettere sul mercato un lettore HD VMD al prezzo di 179 euro.

Allo stesso modo del formato Blu-ray, anche HD VMD riesce a raggiungere risoluzioni video fino a 1080p. Per il momento è presente solo il supporto ai codec MPEG2 e VC-1 ma in futuro potrebbe essere introdotto anche quello ad H.264. Per quanto riguarda le tecnologie audio, HD VMD supporta DTS fino a 7.1 canali, Dolby Digital e Dolby Digital Plus. Per il momento non è previsto il supporto alla tecnologie DTS-HD Master Audio e Dolby TrueHD. Il formato riesce inoltre a raggiungere un bitrate massimo di 40 megabit al secondo, contro i 36 Mbps di HD DVD e i 48 Mbps di Blu-ray.

La prima generazione di supporti HD VMD utilizza 4 layer, con una capacità totale di 20 Gbyte. In futuro però NME prevede l'introduzione di una nuova generazione di supporti con 8 o 10 layer e dunque con una capacità totale di 40-50 Gbyte.

In ogni caso, guai a parlare di competizione col formato Blu-ray ai massimi dirigenti di NME. "Non vogliamo assolutamente competere con Blu-ray. HD VMD, per noi, è solo la naturale estensione del DVD con l'aggiunta del supporto all'alta definizione. Non intendiamo riaccendere la guerra dei formati", ha assicurato Shirly Levich di NME.

Attualmente sono disponibili solo un centinaio di titoli in formato HD VMD, tra cui 21 Grammi, Alexander, Apocalypto, Saw, etc. Per il momento, NME non ha pianificato l'immissione sul mercato italiano di lettori HD VMD.

Leggi altri articoli