Blu Ray e HD DVD, i consumatori aspettano rassegnati l'incedere dei due nuovi formati che si daranno battaglia in questo 2006.
Tuttavia, dal CES di Las Vegas, proviene il grido di allarme anche da parte dei principali commercianti del settore; per loro questa guerra è "da incubo" e "stupida".
Negozi come Best Buy, Circuit City e CompUSA potrebbero vendere milioni di apparecchi, sia del formato HD DVD che del suo rivale, Blu-ray, ed un giorno una delle due versioni potrebbe diventare superata, scatenando su di loro le ire dei clienti. Per di più, molti possono decidere di non comprare alcun apparecchio, e di aspettare invece il formato che risulterà vincente.
Una nuova vicenda VCR/Betamax si profila all'orizzonte.
Sia i sostenitori di Blu-ray sia quelli di HD DVD sperano di rilanciare un mercato home video che ristagna con nuovi lettori di DVD ad alta definizione, offrendo una maggior capacità e più opzioni interattive.
"Siamo frustrati", ha detto però l'amministratore delegato di Best Buy Brad Anderson venerdì scorso, a margine di un convegno alla principale rassegna Usa del settore. "Stiamo per essere coinvolti nella vicenda di una serie di consumatori che comprano un formato destinato probabilmente a scomparire e nel fatto che siamo stati probabilmente noi a venderglielo. Non saranno soddisfatti di noi".